Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 13 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Workshop "Lungo la Ferrovia Sicignano - Lagonegro": da oggi fino al 13 studi di fattibilitą per il ripristino della tratta


09-09-2008

WORKSHOP INTERNAZIONALE
LUNGO LA FERROVIA SICIGNANO – LAGONEGRO
Polla: da oggi fino a sabato 13 studi di fattibilità per il ripristino della tratta ferrata

POLLA – Mantenere vive le aspettative di un territorio composto da circa 100mila abitanti, raccogliendo progetti, idee, soluzioni per il riutilizzo della tratta ferroviaria Sicignano – Lagonegro su cui è sospeso il transito dei treni dal 1 aprile del 1987.
É questo lo scopo che si sono prefissi il Comune di Polla e l'assessorato ai Trasporti della Provincia di Salerno, con il patrocinio della Regione Campania, organizzando il Workshop internazionale lungo la tratta ferroviaria Sicignano – Lagonegro.
Il workshop, che si terrà dal 9 al 13 settembre a Polla, si inserisce nel corso di una lunga serie di attività di ricerca condotte dal gruppo di studiosi della facoltà di Ingegneria presso l'università di Napoli “Federico II”. Studi coordinati dal professor Giancarlo Mainini, incentrati su un territorio che è solcato dal fiume Tanagro, dalla ferrovia Sicignano – Lagonegro e dalle altre infrastrutture che si sviluppano parallelamente ad essa quali l'autostrada Salerno – Reggio Calabria e la Strada Statale 19 detta “delle Calabrie”.
Un lavoro che parte dalle ricerche finanziate nel 2005 dalla Regione Campania e nel 2004/06 dal Ministero dell'Università per giungere ad un nuovo attrattore turistico e culturale ne Vallo di Diano munito di un apposito sistema di collegamento verso le attrattive storiche e naturalistiche di cui il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano è costellato.
L'equipe di lavoro è formata da 20 tra studenti e docenti provenienti da diverse università dello Stivale che hanno indicato cinque aree strategiche lungo il corso della ferrovia e del fiume Tanagro, nel territorio di Polla, su cui intervenire al fine di recuperare manufatti di rilievo, sistemare gli argini del fiume come struttura portante di un complessivo progetto di valorizzazione e attrezzatura del territorio pollese.
Gli incontri inizieranno dunque oggi, a partire dalle 15.30 presso l'aula consiliare “Santa Chiara” del Comune di Polla, nel centro storico. Ad aprire i lavori saranno, per i saluti, Massimo Loviso, sindaco di Polla, e Rocco Giuliano, assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno. Seguiranno gli interventi di Sergio Negra, tecnico dell'assessorato regionale ai Trasporti, e di Giancarlo Mainini, docente universitario che cura il progetto del workshop.
Collaborano al Workshop gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli e Salerno. Il programma dettagliato della 4 giorni è contenuto nell' allegato in formato pdf.

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF


 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro