Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 14 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Premio Sele d'Oro: Vacanza Studio "Sud, Tanto Piacere"


29-08-2008

SUD, TANTO PIACERE
Cultura, musica e benessere in un Mezzogiorno accogliente

VACANZA-STUDIO al Premio Sele d'Oro 2008



Dal 5 al 13 settembre prossimi Oliveto Citra, in provincia di Salerno, ospiterà la XXIV Edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, promossa in collaborazione con la Fondazione “BancoNapoli” e la Fondazione “Mezzogiorno Europa-ONLUS”.
Da oltre venti anni, il Sele d’Oro rappresenta una delle voci di quel Sud che ha voglia di crescere, promuovendo percorsi di riflessione e di approfondimento sui temi meridionalistici. Il tutto, dentro la cornice di una formula organizzativa originale, che abbina cultura e spettacolo, con l’intento di offrire ai giovani partecipanti non solo contenuti, ma anche occasioni d’incontro con la musica e il teatro di qualità.
Il Sele d’Oro è perciò un appuntamento ideale per scoprire, magari divertendosi, l’altra faccia del Sud: quella che, al di là di ogni luogo comune, è da sempre attraente, accogliente, sicura.

BANDO L’Ente Premio SELE D’ORO bandisce una selezione per titoli volta all’ammissione di 80 partecipanti alla Vacanza-Studio del Premio SELE d’ORO 2008.
I workshop e le attività di formazione, della durata di 8 giornate consecutive full time, vengono tenuti in OLIVETO CITRA (SALERNO).
Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani e stranieri, i quali, alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande, non abbiano concluso il trentesimo anno di età.
Il superamento della selezione dà diritto: alla partecipazione ai work shop, agli eventi del Premio SELE D’ORO, ad un attestato di partecipazione, nonché ad escursioni, visite guidate, servizi offerti dalle strutture turistico-termali che ospiteranno i partecipanti (piscina, centri benessere, etc.), ingresso eo prima consumazione agli spettacoli musicali e teatrali programmati, ingresso gratuito alla serata finale di gala.
Gli ammessi sono tenuti a versare un contributo spese di € 100,00 per vitto e alloggio in camera doppia presso le strutture alberghiere convenzionate con l’Ente Premio. Le spese di viaggio ed ogni altro esborso non concernente l'attività curata dalla “Vacanza-Studio” restano a carico del partecipante.
Sono a totale carico della Scuola e, quindi, offerti ai partecipanti: le lezioni, i dibattiti, le presentazioni al “caffè letterario” ed ogni altro momento formativo e didattico.
La domanda di ammissione alla selezione deve essere inoltrata mediante la compilazione di apposito form on-line sul sito www.seledoro.it, allegandovi inoltre:
a) data e luogo di nascita, residenza e cittadinanza;
b) titolo di studio posseduto;
c) curriculum vitae
Del ricevimento della documentazione nei termini, dell’eventuale ammissione alla vacanza-studio, è data tempestiva comunicazione al candidato a mezzo posta elettronica eo lettera.

OBIETTIVI
Esaminare le riforme realizzate e quelle auspicabili per il rilancio del Mezzogiorno nel contesto europeo e globale
Coniugare saperi provenienti da diversi campi
Fornire strumenti conoscitivi per interpretare con efficacia i processi politici ed avere una visione di prospettiva della realtà sociale
Interagire all’interno di soggetti politici, istituzionali e associativi
Realizzare un vero tessuto comunitario, formando una rete di cittadini che intendono impegnarsi concretamente per il loro Paese e per il Mezzogiorno


METODO DI LAVORO
Interattivo, avendo come punto di partenza i partecipanti al corso con le loro aspettative, progetti, idee
Aperto all’attualità, evidenziandone i nodi critici con metodo analitico e induttivo per poi risalire a prospettive storiche e teoriche
Strutturato in seminari e laboratori, un percorso di incontri, condotti da relatori che aiutano i partecipanti ad approfondire le tematiche in esame
Articolato, per ogni sessione di lavoro, in due parti: nella prima, con l’aiuto di esperti e
personalità di grande rilievo, si esamineranno nel dettaglio i diversi argomenti; nella
seconda, in forma di workshop, si promuoverà il confronto fra tutti i partecipanti

TIPOLOGIE DI ATTIVITA’
Le attività della Vacanza Studi verranno articolate in tre itinerari tematici:

A) ITINERARIO CULTURALE
- Seminari tematici su temi economici, sociali e politici legati allo sviluppo del Mezzogiorno;
- “Caffè delle idee”: confronti aperti, interattivi e informali con protagonisti della cultura, della politica e dell’economia;
- Testimoni di legalità: incontro con persone e associazioni impegnate nel contrasto alla criminalità organizzata e nella diffusione della cultura della legalità;
- EXEMPLA – TERRITORIO IN MOSTRA: percorso espositivo sulle tipicità e le eccellenze dei territori del Salernitano.

B) ITINERARIO “MUSICA E SPETTACOLO”
- “DEMO D’AUTORE”: concorso aperto a band e musicisti emergenti provenienti dalle regioni meridionali, realizzato in collaborazione DEMO, rubrica radiofonica di Radio1 Rai.
- “Festival Teatrale Nazionale”, che, ormai da diversi anni, propone testi, prevalentemente di autori contemporanei, portati in scena da compagnie provenienti da ogni parte d’Italia. Vera particolarità del Festival, la sua Giuria, tradizionalmente composta da 100 fra ragazzi e ragazze.
- “MEDITERRANEI”: Festa conclusiva dell’edizione 2008 del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno.

C) ITINERARIO “TEMPO LIBERO”
- Visite guidate ai siti d’interesse artistico o archeologico della zona: Paestum, centro storico di Oliveto Citra (con la sua collezione di monili femminili del VI sec. a. C.), la villa d’Ayala in Valva, il Parco archeologico dell’Antica Volcei, etc.;
- Facilitazioni per l’ingresso alle strutture e ai servizi degli stabilimenti termali di Contursi (piscine termali, sale massaggi, fanghi termali, trattamenti di bellezza, etc.).


TARGET
Giovani, massimo trentenni, che intendano affrontare lo studio dei fenomeni sociali e politici, che abbiano sviluppato interesse verso la Politica, che vogliano prepararsi anche professionalmente ad un impegno civile

DURATA
6 giorni: lunedì 8 sabato 13 settembre 2008


SEDE
OLIVETO CITRA (SALERNO) e zone limitrofe

ISCRIZIONE
Quota di partecipazione di € 100,00.
La scheda di adesione deve essere compilata ed inviata entro il 30 agosto all’indirizzo: centrostudi@seledoro.it
Modalità di pagamento:
La quota di iscrizione dovrà essere versata dopo la conferma dell’avvenuta ammissione, entro e non oltre il 3 settembre 2008.
Coordinate per il versamento della quota:
Bonifico Bancario sul C.C. co Banca Popolare di Bari, Agenzia di Oliveto Citra, via Roma, Oliveto Citra (SA); C.C. 000000150723, CAB 76700, ABI 05424
intestato a: “ENTE PREMIO SELE D’ORO MEZZOGIORNO – ONLUS
Causale “Vacanza-Studio Sele d’Oro 2008”.

Note
• Si raccomanda ai partecipanti di portare con sé la ricevuta di versamento.
• In caso di annullamenti pervenuti dopo il 3 Settembre 2008, le spese d’iscrizione non saranno rimborsate e sarà addebitata la quota di partecipazione intera.


- bando


- modulo adesione

info 329-7508059 - centrostudi@seledoro.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro