Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 23 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Presentata la quarta edizione di Voci dal Sud


08-08-2008

ART AND MUSIC FESTIVAL "VOCI DAL SUD"
QUARTA EDIZIONE
SANT'ARSENIO, SALERNO, 22-27 AGOSTO 2008

Saranno Max Gazzè, il 23 agosto, e i Sud Sound System, il 24, gli ospiti musicali della quarta edizione di "Voci dal Sud", il festival di arte, musica e cultura "Voci dal Sud" - dedicato quest'anno al tema europeo dei linguaggi e dell'intercultura - in programma a San'Arsenio (Salerno), dal 22 agosto, che si concluderà con l'esibizione di "Ninja", il batterista dei Subsonica, ai piatti della Dj set notturna, il 27 agosto, in una serata organizzata per ringraziare il pubblico della manifestazione, che dal 2005 al 2007 ha registrato in totale circa 23 mila presenze.
Il cartellone dell'edizione 2008 di "Voci dal Sud" è stato presentato, oggi a Salerno, nella sede della Provincia, nel corso di una conferenza stampa. Nel centro del Vallo di Diano sarà allestito un vero e proprio villaggio che ospiterà le diverse sezioni del festival. Nei due palchi dello Spazio musica saranno ospitati 20 concerti: i 15 gruppi vincitori di "Music@Sud" (il concorso nazionale per band emergenti) precederanno le esibizioni di Gazzè e dei Sud Sound System, che si concluderanno, a notte fonda, con le note dell'Etnorchestra e dei Co.ska. Nell'Area Arte sarà invece realizzata un'esposizione fotografica sul tema dell'intercultura e allestita la mostra "Alaguerra: foto, frammenti e ricordi dal Sud ai fronti", con immagini, documenti e oggetti dai meridionali partiti in battaglia dall'Ottocento alla Seconda guerra mondiale.
Quest'anno l'arena convegni sarà invece destinata al "Primo forum del territorio: i giovani e le associazioni incontrano la politica", che porterà a Sant'Arsenio i giovani componenti delle associazioni del salernitano che operano in ogni settore della vita quotidiana, per dialogare con gli amministratori locali, regionali e nazionali sui problemi e sulle speranze del territorio. Si tratta, ha spiegato il consigliere regionale della Campania del Pd, Donato Pica, "della manifestazione che caratterizza l'universo giovanile del nostro territorio, da sostenere con forza. La Regione è particolarmente attenta a queste tematiche, su cui si basa molto del mio impegno istituzionale".
"Abbiamo realizzato - ha spiegato il direttore artistico di Voci dal Sud, Giuseppe Macchia - un cartellone ricco e completo, per un evento che si è imposto a livello regionale e che, dal 2005, ha registrato in totale 25 mila presenze da ogni parte d'Italia". L'assessore comunale di Sant'Arsenio alle politiche giovanili, Luca Bertolini, ha ringraziato "i tanti ragazzi, tutti volontari, che permettono ogni anno di organizzare la manifestazione, per unire i giovani del territorio e offrire loro, gratuitamente, momenti di divertimento e spunti di riflessione". Gli assessori provinciali di Salerno alle politiche giovanili, Massimo Cariello, alle infrastrutture, Rocco Giuliano, e alla cultura, Gaetano Arenare, hanno invece evidenziato "l'importanza di manifestazioni come Voci dal Sud, non solo per l'aggregazione giovanile e la promozione della cultura, ma anche per la valorizzazione del territorio".

PROGRAMMA

22 AGOSTO 2008:

- 16.30: Forum del territorio: "I giovani e le associazioni incontrano la politica"
- 19.00: Inaugurazione della mostra "Alaguerra" e dell'area esposizioni

23 AGOSTO 2008:

- 18.00: Cabaret "Trio Vesuvio" e apertura area di intrattenimento per bambini
- 19.00: Concorso nazionale per band emergenti "Music@Sud"
Esibizioni:
TWO LEFT SHOES (BARI)
THE RIVER (TRANI)
KROP CIRCLES (SAN MICHELE S.NO, BR)
KAIKENDO(SALERNO)
- 22.00: CONCERTO MAX GAZZE'
- 24.00: Concerto ETNORCHESTRA

24 AGOSTO 2008

- 19.00: Concorso nazionale per band emergenti "Music@Sud"
Esibizioni:
SANS PAPIER (MESSINA)
PARANZA VIBES (PONTECAGNANO, SA)
ORANGE BEAT (CATANIA)
AEGUANAWAY (BRIENZA, PZ)
- 22.00: CONCERTO SUD SOUND SYSTEM
- 24.00: Concerto Co.Ska.

27 AGOSTO 2008

- 19.00: Concorso nazionale per band emergenti "Music@Sud"
Esibizioni:
ANTONOMASIA(TEGGIANO, SA)
AK47 (SALERNO)
ROADIES (PETINA, SA)
ERMINIO CICCONE (NAPOLI)
LAYRA(ROMA)
VALERIA MONTERISI (BARI)
ANGELO ELLE (LATINA)
- 22.00: Dj Set Abu
- 24.00: DJ SET NINJA, dai Subsonica


(L'INGRESSO E' GRATUITO PER TUTTI GLI EVENTI)


EVENTI SPECIALI "VOCI DAL SUD 2008"

FORUM DEL TERRITORIO "I GIOVANI INCONTRANO LA POLITICA":

Obiettivo del convegno è riunire i rappresentanti delle associazioni giovanili del Vallo di Diano, del Cilento e dell'area a sud di Salerno, che operano in qualunque settore della vita quotidiana, dall'impegno sociale ai gruppi studenteschi e universitari, fino alle associazioni sportive e ai ragazzi che fanno parte delle associazioni culturali e per la tutela del territorio (come le Pro Loco). Al Forum parteciperanno gli amministratori locali, gli assessori provinciali, e alcuni esponenti della Regione Campania e della politica nazionale. Al termine delle relazioni, un rappresentante di ogni associazione presenterà nel suo intervento alcune problematiche relative al settore in cui il gruppo opera. Alla conclusione del Forum sarà realizzata una pubblicazione sullo stato e le attività dell'associazionismo salernitano.

MOSTRA "ALAGUERRA: foto, frammenti e racconti dal Sud ai fronti":

Nella mostra saranno raccolte lettere, foto e documenti sulle esperienze vissute dai meridionali chiamati a far parte degli eserciti spediti al fronte, dall'Ottocento alla fine della Seconda guerra mondiale, oltre a oggetti personali e alle dotazioni militari di epoche diverse. La mostra intende presentare uno spaccato delle tragedie vissute da quelli che, in maggioranza contadini del Mezzogiorno, lasciano per la prima volta la terra di origine arrivando in un mondo sconosciuto, che va dalle Alpi della Grande Guerra ai campi di prigionia dell'Abissinia, trovandosi fianco a fianco di persone che, pur italiane e vestite con la stessa divisa, spesso parlavano dialetti incomprensibili. Un percorso che, attraverso istantanee e tracce d'inchiostro, racconta non solo la crudeltà di una battaglia, ma anche i passaggi di una gioventù che dalla profonda provincia del Sud, viene catapultata suo malgrado in una realtà europea e mondiale.

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA: "LE CULTURE NEL CIRCO DELLA VITA"

Sotto il tendone di un circo spesso si sono incontrate culture diverse che, unite nel comune linguaggio dello spettacolo, intrattengono e affascinano un pubblico con il loro gusto esotico e l'unanime piacere per l'arte. Una metafora, quella del mondo circense, utilizzata nell'esposizione fotografica per rendere omaggio all'anno europeo dell'intercultura, tema portante di tutta l'edizione 2008 di "Voci dal Sud". In una delle aree della manifestazione, infatti, sarà riprodotto proprio il tendone di un circo, con le sue atmosfere e le sonorità più classiche, come cornice per l'esposizione di decine di scatti artistici che si richiamano a quest'argomento.

"MUSIC@SUD": 2° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE PER BAND EMERGENTI

Per il secondo anno consecutivo torna a "Voci dal Sud" il concorso nazionale per Band emergenti "Music@Sud". Dopo il successo della precedente edizione, gli organizzatori hanno ricevuto centinaia di promo e di domande di partecipazione, selezionando 15 gruppi che rappresentano il meglio delle nuove leve musicali. A loro sarà offerta l'opportunità di precedere i concerti dei grandi ospiti della manifestazione: Max Gazzè, Sud Sound System e "Ninja", batterista dei Subsonica.
 

Davide De Paola
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro