Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 28 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Motori, spettacoli, ricerca scientifica e guinness dei primati con il Rally Valdiano


27-06-2008

MOTORI, SPETTACOLI, RICERCA SCIENTIFICA E GUINNESS DEI PRIMATI CON IL RALLY VALDIANO
EQUIPAGGI DA TUTTA ITALIA SI SFIDERANNO ANCHE IN NOTTURNA

Sport, sicurezza stradale, ambiente e promozione turistica sono gli elementi caratterizzanti la seconda edizione del “Rally Valdiano” in programma sabato 28 e domenica 29 giugno prossimi nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
La gara automobilistica, valevole per il campionato N.R.C. inserito nel calendario sportivo nazionale 2008, vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Italia e anche da diversi Paesi d’Europa. I piloti si contenderanno la vittoria finale sulle Prove speciali di Sala Consilina (4,3 km), San Rufo (9,2 Km) e Teggiano (6,5 Km), per complessivi 60 Km cronometrati. I tre circuiti di prove speciali saranno ripetuti per una volta, il sabato sera, e per due volte, la domenica.
Un appuntamento di grande valenza sportiva, che, unico del genere in provincia di Salerno, si colloca fra i più interessanti del panorama rallistico nazionale. Fra le tante novità dell’edizione 2008 la disputa di una prova speciale in notturna. Sabato sera, infatti, le vetture si sfideranno in una suggestiva prova, che attraverserà i centri di Sala Consilina, San Rufo e di Teggiano. Una prova con notevoli difficoltà tecniche amplificate, appunto, dall’oscurità delle tenebre che esalteranno le qualità tecniche di piloti e navigatori. Confermata la presenza di qualificati piloti, fra essi sarà presente anche Giacomo Ogliari, pilota di livello mondiale che correrà con una Peugeot 207 Super 2000. L’equipaggio, che risulterà primo nella classifica parziale dopo le prime tre Prove speciali del sabato sera, si aggiudicherà il primo memorial “Gino Barone”, in ricordo di Gino Barone, pilota e grande appassionato di motori, originario di Eboli, prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale. Anche quest’anno sarà il Centro Sportivo Meridionale il quartiere generale dell’organizzazione con la presenza di giudici e di box.
Diverse le iniziative collaterali legate all’evento sportivo.
Guinness dei primati: al Rally Valdiano sarà presente anche un’auto da Guinness dei primati.
Si tratta di una Fiat 500 del 1975 interamente ricoperta di trecce di capelli umani. I capelli, di colore biondo e nero, del peso complessivo di oltre un quintale, sono stati importati dall’India e sono stati prelevati da persone in salute. L’auto è perfettamente funzionante ed è anche scappottabile. E prima della partenza del rally, sabato 28 giugno, ore 19,00, in piazza Umberto I di Sala Consilina ci sarà anche una singolare mostra espositiva di opere scultoree di capelli umani raffiguranti, soltanto per fare qualche esempio, la Torre Eiffel (alta due metri), il Colosseo ed altri monumenti ed oggetti di vario genere. Autrice dell’iniziativa, Maria Lucia Mugno, scultrice di opere con capelli, originaria di Padula (Salerno) che ha al suo attivo, tra l’altro, diverse mostre di sculture di capelli.
Ricerca scientifica - esposizione di un prototipo ibrido: altra singolare iniziativa legata al Rally Valdiano è la presentazione (sabato 28 giugno, ore 19,00, in piazza Umberto I di Sala Consilina) di un prototipo di un’auto ibrida con motore a benzina ed elettrico. L’ibrido, battezzato “ITAN 500”, è il frutto di uno studio di ricerca effettuato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce. Il motore ibrido ha caratteristiche tecniche tali da consentire un notevole risparmio energetico ed un bassissimo impatto ambientale. Si tratta, insomma, di una ricerca che rivoluziona completamente l’attuale concezione dei motori da installare sulle vetture utilitarie.
Artigianato locale e gastronomia: per i due giorni di gara ci sarà, inoltre, una esposizione di manufatti dell’artigianato artistico locale proposta dall’associazione “Artigianando” e, domenica sera, dopo la cerimonia di premiazione dei vincitori del Rally Valdiano, in programma la gara amatoriale di gastronomia “Li cucinieri” organizzata dall’associazione Aanastasis.
“Non beviamoci la vita”, infine, è la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. I piloti del Rally Valdiano saranno i testimonial della campagna. Dunque attraverso lo sport si mirerà a sensibilizzare i giovani sulla negatività dell’uso dell’alcol alla guida dei veicoli.
Il Rally Valdiano, organizzato dalla scuderia Global Rally e dal comitato “Rally Valdiano, gode del patrocinio della Provincia di Salerno -Assessorato alle Politiche ambientali-, di Ecometa, dei comuni di Atena Lucana, San Rufo, Sant’Arsenio, San Pietro al Tanagro, Teggiano, Sassano e Sala Consilina e della BCC di Sassano. Sala Consilina, 26 giugno 2008



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro