Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 02 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sabato 14 giugno 2008 ,ore 18,00 , Agriturismo ‘’La Fonte ‘’ Sala Consilina, Convegno: Il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte. I lavori di restauro


10-06-2008

Sabato 14 giugno 2008 ,ore 18,00 , Agriturismo ‘’La Fonte ‘’ Sala Consilina, Convegno: Il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte.I lavori di restauro.

Sala Consilina.Il Rotary International, Club Sala Consilina-Vallo di Diano,presieduto da MicheleCalandriello,ha organizzato per Sabato 12 giugno 2008,ore 18,00,presso l’Agruturismo ‘’La Fonte’’ Sala Consilina , importante convegno su Il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte. I lavori di restauro.

Al convegno,coordinato dalla storica dell’arte Alfonsina Medici,autrice del libro ‘’ Le acque sacre di S.Giovanni in Fonte nel Vallo di Diano’’, intervengono Michele Calandriello ,Presidente Rotary Club

Sala Consilina - Vallo di Diano,Angelo Paladino,Assessore Provinciale alle politiche ambientali,Anna Di Santo,soprintendenza per i Beni Archeologici di Sa- Av-,Gennaro Miccio,soprintendente BAAPSAE di Sa-Av.

Le conclusioni sono affidate a S.E. Mons. Angelo Spinillo,Vescovo di Teggiano-Policastro.

Il Battistero di San Giovanni in Fonte,posto a metà strada tra i confini di Padula e Sala Consilina ,è uno dei più antichi battisteri miracolosi,essendo stato costruito nel corso del IV secolo,la vasca battesimale riceveva l’acqua in maniera del tutto naturale in quanto realizzata su una sorgente. Tale prodigio,unico nel mondo della cristianità,richiamava folle di fedeli desiderose di assistere al miracolo delle acque.

‘’ L’acqua è qualcosa di grande ed è il più bello dei quattro elementi visibili al mondo.

Dimora degli Angeli è il cielo,ma i cieli derivano dalle acque.

La terra è sede degli uomini,ma la terra deriva dalle acque ’’.

Così nel IV secolo d.c. si esprimeva il patriarca di Gerusalemme,Cirillo,facendo l’elogio dell’acqua e,a distanza di quasi due millenni, scrive nel libro Alfonsina Medici,le acquisizioni  scientifiche del nostro tempo conferiscono ulteriore concretezza alle sue affermazioni.

Nelle acque primordiali,infatti,brillò la scintilla della vita che dai monocellulari si andò organizzando in forme più complesse ed evolute che guadagnarono la terra ferma per poi  librarsi anche nel cielo,prima che iniziasse la straordinaria avventura dell’uomo sul pianeta. Ed è nella culla delle acque fetali che alberga ogni vita umana prima di uscire alla luce del mondo.

‘’Ricordatevi sempre del momento iniziale della fede del nostro popolo,quello della Lucania Occidentale; ricordatevi,cioè,del Battistero di S.Giovanni in Fonte,perché è il cuore della nostra diocesi; da quelle acque battesimali è nata la nostra fede; li ha preso corpo l’entusiasmo dei primi cristiani di questo territorio. Recarsi lì,pensare,pregare significa riscoprire le motivazioni profonde del nostro essere cristiani radicati sul territorio’’.

E’ questo l’appello che Mons. Bruno Schettino, autore del volume ‘’L’Acqua,la pietra,la regola ’’, rivolgeva ai fedeli nel 1997 al momento di trasferirsi nella nuova diocesi di Capua,dopo essere stato per dieci anni Vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro.

Il Battistero di San Giovanni in Fonte,nel cuore del Vallo di Diano, riveste particolare importanza non solo sotto il profilo religioso,ma anche storico e architettonico.

 PIETRO CUSATI
 pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro