Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 20 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Scoperta una nuova specie di orchidea selvatica nella Valle delle Orchidee di Sassano


10-05-2008

SCOPERTA UNA NUOVA SPECIE DI ORCHIDEA SELVATICA NELLA VALLE DELLE ORCHIDEE DI SASSANO
100 STUDIOSI FIRMANO LA CARTA ROSSA DELLE ORCHIDEE


convegno valle orchidee sassanoScoperta nella Valle delle orchidee selvatiche di Sassano, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, una nuova specie di orchidea. Si tratta di un ibrido “X ORCHIS MASCULA L. X ORCHIS LACTEA L.”, battezzata Orchis Bucolica. La presentazione della nuova specie di orchidea, nell’ambito del convegno nazionale GIROS in svolgimento in questi giorni a Sassano. Nel corso dei lavori, che rappresentano un appuntamento di rilevante valore scientifico, gli oltre cento partecipanti (docenti, botanici, fitoterapisti ed appassionati della natura), provenienti da tutt’Italia e da diversi Paesi Europei, hanno sottoscritto la “Carta Rossa della Valle delle Orchidee di Sassano”, l’importante documento scientifico finalizzato a sancire e a sottolineare la grande importanza e la singolarità naturalistica del territorio interessato alla fioritura delle orchidee selvatiche. Nella Carta, sottolinea il prof. Nicola Di Novella, si afferma, fra l’altro, la necessità di salvaguardare il delicato equilibrio dell’ambiente antropogeno della Valle tra ecosistemi del tutto particolari. C’è, pertanto, da auspicare che le condizioni ambientali ed i rapporti uomo-natura possano rimanere per sempre quelli di oggi. La Carta è stata inviata alle più alte Istituzioni della Repubblica Italiana.

Con la neo censita Orchis Bucolica salgono, dunque, a 185 le varietà di orchidee selvatiche sassanesi a fronte delle 254 specie presenti nell’area protetta cilentana e delle 319 segnalate in Europa e nel Bacino del Mediterraneo.
Intanto continuano a Sassano le iniziative della decima edizione della “Valle delle Orchidee in festa”. Domani, sabato, in serata nel centro storico convegno sul tema :”…10 anni di orchidee:un successo che continua”, a seguire, per celebrare il decennale della Kermesse naturalistica, taglio di una mega torta da parte del sindaco di Sassano, Domenico Rubino, del presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, dell’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Arenare e del vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, mons Angelo Spinillo. La serata si concluderà con la presentazione della Commissione comunale Pari Opportunità e con il suggestivo spettacolo “Il Tempo e il rito”, a cura dell’associazione “I Castellani”.
L’edizione 2008 della festa della natura sassanese si concluderà domenica, 11 maggio. A partire dalle ore 10,00 nella Valle visite guidate, spettacoli di aquiloni, festa dell’organetto, trekking a cavallo e pranzo a base di prodotti tipici sassanesi. Per la gioia dei più piccoli si terranno laboratori con attività ludiche, grafico-pittoriche e manipolazioni di materiale vegetale. Infine, in occasione della festa della mamma, a tutte le donne sarà data, in cambio di un’offerta simbolica di un euro, una foto di un’orchidea. Il ricavato verrà destinato all’acquisto di un camper, dotato di modernissime apparecchiature mediche, per lo screening dei tumori alla mammella.
L’evento è organizzato dal Comune di Sassano e gode del patrocinio della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, di Ecometa e della BCC di Sassano.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro