Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 20 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



La Valle delle Orchidee di Sassano compie 10 anni: studiosi di fama nazionale per conoscere le orchidee.


05-05-2008

LA VALLE DELLE ORCHIDEE COMPIE DIECI ANNI

STUDIOSI DI FAMA NAZIONALE NELLA VALLE PER CONOSCERE LE ORCHIDEE SELVATICHE SASSANESI

5-11 MAGGIO

Taglia il traguardo dei 10 anni la festa della Valle delle Orchidee di Sassano. Dieci anni di eventi, di convegni scientifici, di spettacoli, di enogastronomia nel segno della natura e delle orchidee selvatiche. Dieci anni in cui le pagine più significative della storia della kermesse naturalistica del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono state caratterizzate da continue novità.  

Al via dunque, da oggi e sino a domenica, 11 maggio prossimo, l’edizione 2008 della festa della natura che, per sette giorni, aprirà, a folle di visitatori, le porte del museo vivente delle orchidee e delle antiche coltivazioni.

Il Comune di Sassano, in uno alla Provincia di Salerno –Assessorato alla Cultura-, per celebrare il decennale ha organizzato tutta una serie di iniziative.

Corposo il programma che propone tutti i giorni escursioni e visite guidate nella Valle lungo un itinerario naturalistico fra i più interessanti della Regione Campania in cui si possono osservare  ben 184 varietà di orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) a fronte delle 254 specie presenti nell’area protetta cilentana e delle 319 segnalate in Europa e nel Bacino del Mediterraneo. Le orchidee fanno bella mostra di sé lungo un percorso di 13 Km racchiuso in una “struttura aperta “ di 47 kmq. Si parte da quota 501  metri e si arriva a quota 1175 dopo aver attraversato cinque stazioni di osservazioni di orchidee in uno straordinario scenario naturalistico, tra fiori ed alberi (meravigliosi quelli di betulla) e tra animali allo stato brado, in particolare bovini e cavalli.

La decima festa delle orchidee selvatiche si caratterizzerà così come qui di seguito:

CULTURA: mercoledì, ore 10,30, presso l’aula consiliare gli scolari delle Scuole elementari assisteranno alla proiezione del video-documentario dal titolo: “La dieta salvavita -La ricerca di

Ancel Keis nella terra di Parmenide”. Una “lezione” di educazione alimentare, ambientale e comportamentale a beneficio dei piccoli scolari.

SCIENZA: Da giovedì 8 a domenica 11 maggio, Congresso Scientifico Nazionale – GIROS. Docenti, botanici, fitoterapisti ed appassionati della natura, provenienti da tutt’Italia e da diversi Paesi Europei, si confronteranno sulle orchidee selvatiche sassanesi. Esperti di fama nazionale per 4 giorni studieranno, così, le specie floreali presenti nella Valle sassanese.

FOTOGRAFIA: giunto alla quarta edizione, quello de “La Valle delle Orchidee in Foto” è un appuntamento dedicato agli amanti degli scatti naturalistici. Le foto partecipanti al concorso entreranno a far parte del ricco archivio fotografico della Valle (www.comune.sassano.sa.it).

SPETTACOLI ED ENOGASTRONOMIA: nelle serate di venerdì e sabato, nel centro storico di Sassano, si potrà assistere a spettacoli di vario genere,mentre si potranno degustare prodotti tipici. E, sabato sera, si terrà un convegno nel corso del quale, fra l’altro, verrà presentata la neo Commissione comunale  Pari Opportunità. Al termine del convegno ci sarà un suggestivo spettacolo a cura dell’Ass.ne “I Castellani”

FESTA DELLA MAMMA: domenica gran finale nella Valle. A partire dalle ore 10,00 escursioni, spettacoli di aquiloni, festa dell’organetto, trekking a cavallo e pranzo a base di prodotti tipici sassanesi. Inoltre, nell’area “Bimbi…orchidea”, laboratori in cui i bimbi impareranno a conoscere le diverse specie di orchidee selvatiche attraverso attività ludiche, grafico-pittoriche e manipolazioni di materiale vegetale. Infine, spazio alla festa della mamma con “…Un’orchidea per le mamme”. Ad ogni mamma presente sarà data, in cambio di un’offerta simbolica di un euro, la foto di un’orchidea. La somma così raccolta verrà destinata all’acquisto di un camper, dotato di modernissime apparecchiature mediche, per lo screening dei tumori alla mammella.

L’evento è organizzato dal Comune di Sassano e gode del patrocinio della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, di Ecometa e della BCC di Sassano.

Sassano, 5 maggio 2008



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro