Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 28 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Teggiano : venerd́ 25 aprile convegno ''La chiesa e il crimine,l'opera della chiesa nell'evoluzione del concetto di pena''‏


22-04-2008

 “La Chiesa e il crimine, l’opera della Chiesa nell’evoluzione del concetto di pena”: è questo il tema di un convegno organizzato dal Circolo BancaMontePruno che si terrà venerdì, 25 aprile p.v. (ore 17,30) a Teggiano, presso l’Auditorium Vescovile. Dopo il saluto del presidente del Circolo, dottorAldo Rescinito e del presidente della BCC Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, dottor Filippo Mordente, il programma prevede gli interventi del dottor Antonio Parente, dirigente presso il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, e di Padre Antonio Russo, cappellano militare della Guardia di Finanza. Concluderà il dibattito, moderato dal giornalista Giuseppe D’Amico, il vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Mons. Angelo Spinillo.
Nel corso del convegno sarà presentato il libro “La Chiesa in carcere”, scritto da Antonio Parente e pubblicato dall’Ufficio Studi del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia. Si tratta di un libro che ripercorre la storia del carcere fin dalle origini ed analizza il ruolo, certamente determinante e di primo piano, svolto dalla Chiesa in questo delicato settore nel corso dei secoli, dal Rinascimento al Novecento, passando attraverso altri periodi importanti come il Settecento e l’Ottocento prima di affrontare il ruolo della Chiesa negli ultimi trent’anni, in pratica dal 1975 quando il Parlamento approvò la riforma penitenziaria.
Il lungo exursus tracciato da Antonio Parente -si legge nella prefazione di mons. Giorgio Caniato, Ispettore Generale dei Cappellani delle Carceri Italiane- ci consente di conoscere la storia, le norme, le condizioni, il significato, le finalità, le modalità della presenza della Chiesa tra gli uomini e le donne detenute e nell’amministrazione della Giustizia. Inoltre, l’Autore è riuscito a dare una giusta e doverosa importanza all’insegnamento dei Papi dal secolo scorso fino ad oggi”.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro