Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Ultimo appuntamento di Culture, danze e popoli del Vallo di Diano. La Mostra itinerante ad Atena Lucana il 19 e 20 aprile 2008


15-04-2008

Ultimo appuntamento per la Mostra itinerante “Culture, Danze e popoli del Vallo di Diano”, dopo le tappe di Padula (5-6 aprile), Casalbuono (1-2 marzo) e Pertosa (15-16 marzo).
Continuano riscuotendo unanimi consensi gli appuntamenti con “Rete Sociale”, progetto cofinanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Campania, la cui iniziativa è realizzata dalla Holiday Net che da circa due anni ha messo in rete Associazioni, locali amministrazioni presenti nei quindici comuni del Vallo di Diano con l’oibettivo comune di promuovere un sistema turistico-culturale, il cui scopo è la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Nell’ambito delle attività di animazione Sabato 19 e domenica 20 marzo presso la nuova Palestra di Atena Lucana si terrà l’ultimo appuntamento della Mostra. Si tratta di una raccolta di foto e filmati inediti del “Progetto Rete Sociale” con esibizioni folk, piccole rappresentazioni teatrali esposizione di costumi e giochi del passato, presentazione multimediale di foto del Vallo di Diano.
All’inaugurazione che si terrà alle ore 10,30 prenderanno parte il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Vittorio Esposito, il Sindaco di Atena Lucana, il Responsabile di procedimento della Comunità Montana Michele Rienzo, il responsabile del progetto Felice Ferrara. L’ingresso libero consentirà di visitare la mostra nei giorni di sabato e domenica prossimi dalle ore 10,00 alle ore 18,00 .
Diverse le scuole che hanno aderito a questo nuovo appuntamento tra queste gli Istituti comprensivi di Sala Consilina e lo stesso comprensorio di Atena Lucana. Durante la kermesse gli studenti ed i docenti del locale Istituto si esibiranno in balli e canti tipici del luogo.
Gli studenti seguiranno gli incontri guidati dove saranno illustrate le tradizioni religiose, gli usi e i costumi popolari tra canti, balli e giochi del passato. Gli incontri saranno realizzati attraverso appositi pannelli illustrati e lungo un percorso ludico-informativo trasporterà gli avventori tra i 15 comuni del Vallo di Diano alla scoperta delle principali manifestazioni folkloristiche con veri e propri spaccati di vita locale. Alcuni pannelli sono dedicati al fenomeno migratorio locale, ai giochi del passato e al rapporto tra donne e tradizione locale.
Tra le iniziative previste esibizioni folcloriche in costume di diversi gruppi di animazione locale che in abito d’epoca animeranno la due giorni. Balli, costumi d’epoca ma soprattutto giochi del passato con vere e proprie ricostruzioni di quelli che sono stati gli unici passatempi di un tempo che fu. Completano il quadro i costumi tradizionali dei comuni del Vallo di Diano con un’ampia esposizione degli abiti indossati dalle “signore” del territorio, realizzati da Antonietta Siervo di Teggiano, e da costumi d’epoca realizzati dall’Associazione “La Rotonda” di Atena.
Il camper di Rete Sociale sosterà per distribuire i gadgets e le pubblicazioni oltre ad illustrare le nuove attività previste per i mesi di aprile e maggio.
Il prossimo appuntamento con Rete Sociale è “Donne in …campus” un week end dedicato alle donne con laboratori femminili su arti e mestieri del passato, seminari e animazione per bambini. L’appuntamento, giunto alla seconda edizione, vedrà la partecipazione della Consulta permanente delle donne del Vallo di Diano e si terrà il prossimo 10 e 11 maggio a Sala Consilina presso la Scuola Elementare di Via Matteotti.
“Progetto RETE SOCIALE”
Il Responsabile di progetto
dr. ing. Felice Ferrara



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro