Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 30 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sant'Arsenio: Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca


09-04-2008

“FUORI DAL CORO”
Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca
Distretto Vallo di Diano 061
18 aprile 2008 - SANT’ARSENIO -


SINTESI DEL PROGETTO

L'iniziativa avrà luogo venerdì 18 aprile 2008 presso la piazza Fiordalisi di Sant’Arsenio e si articolerà dalla mattina alla sera (ore 9.00 - 24.00 circa).
Si allestirà un palco sul quale si alterneranno dibattiti, convegni, campagne di informazione, gruppi musicali e corali, esibizioni di danza, sketch teatrali e musicals; mentre gruppi di hip-hop, break dance, rollers e pattinaggio avranno a disposizione alcune aree per esibirsi e per coinvolgere il pubblico.
Si prevede inoltre l'utilizzo di stand per l'allestimento di una mostra grafico-pittorica e fotografica, e per permettere agli Istituti Scolastici ed alle associazioni che lavorano con le scuole di esporre i propri progetti.
Le scuole infatti avranno a disposizione uno stand dove potranno mostrare il lavoro di un intero anno scolastico. I veri protagonisti sono appunto gli studenti che si cimenteranno in concorsi sonori e pittorici.

AMBITO PROGETTUALE

L'iniziativa si svolge nell’ambito delle "Giornate dell'Arte e della Creatività
Studentesca", che la Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno, tra le diverse attività,
organizza ormai da alcuni anni con l'obiettivo di promuovere la creatività studentesca in
ogni sua manifestazione e di creare uno spazio d'incontro e di confronto tra le diverse
attività artistiche: in questo modo si avrà la possibilità di avvicinarsi alle esigenze delle singole realtà territoriali e di stimolare una maggiore partecipazione degli studenti.

SOGGETTI INTERESSATI

La "Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca" si rivolge a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Vallo Di Diano. Per quanto riguarda le esposizioni e le esibizioni verranno coinvolte le associazioni che operano sul e fuori dal nostro territorio.

FINALITA’

La "Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca" vuole essere un incoraggiamento, un'occasione d'incontro ed una "vetrina" sul territorio per tutte le attività artistiche, musicali, teatrali, culturali e creative svolte dagli studenti, di cui le scuole sono particolarmente ricche.

COSA FARE PER PARTECIPARE?

L'iniziativa è completamente gratuita e ad ingresso libero: non serve alcuna prenotazione.
Anche se è destinata agli studenti delle scuole superiori, sono invitati a prendere parte all'evento tutti gli studenti e i giovani in genere. Se sei uno studente e sei interessato a partecipare in orario mattutino all'iniziativa, chiedi anticipatamente al tuo preside di giustificare l'assenza o l'uscita anticipata da scuola con l'attestato di partecipazione che sarà consegnato dalla Consulta a tutti coloro che saranno presenti in mattinata all'iniziativa.

SINOSSI

“ Fuori dal coro” è un’iniziativa che vuole presentare e avvicinare gli studenti e i docenti a varie forme artistiche e culturali, mettendone in evidenza le tendenze, i programmi, europei e nazionali, banditi a lungo termine. Si vuole inoltre promuovere con questa iniziativa, l’integrazione dei giovani residenti in questo territorio nell’ambito della globalizzazione culturale e dell’integrazione.

“Fuori dal coro” è da considerarsi parte integrante delle rappresentazioni dell’”Anno Europeo del Dialogo tra le Culture, 2008”.

Il compito che i rappresentanti del Vallo di Diano della Consulta Provinciale vogliono assumere in questa occasione è quello di dare l’opportunità agli studenti e ai docenti di poter esprimere il loro operato scolastico, le proprie idee, le proprie iniziative, il loro percorso culturale e formativo.
A questo proposito, vogliamo portare in primo piano, dando maggior risalto, tutte le forme d’arte, allo scopo di incoraggiare i giovani ad osare e a portare avanti le proprie iniziative con coraggio e determinazione.

Nel corso di questa giornata presenteremo oltre alla parte artistica, una serie di stand informativi ed espositivi realizzati dagli studenti del Distretto scolastico 061 del Vallo di Diano, oltre agli stand informativi degli operatori sociali del territorio. Cogliamo l’occasione per invitare i docenti e gli studenti a partecipare attivamente alla manifestazione.Ogni istituto avrà uno stand espositivo che potrà sfruttare come meglio crede.
Tale esposizione mirerà al coinvolgimento generale di tutti gli studenti del Distretto, affinché possano arricchire il proprio bagaglio culturale e affinché possano essere critici del proprio presente.Saranno presenti a Sant’Arsenio rappresentanti di associazioni che operano sul sociale.
(in allegato l’elenco delle associazioni presenti)

Il tema di questa giornata è stato scelto pensando a tutte quelle persone che sono uscite fuori dal coro, che non si sono omologate alla presente tendenza dell’indifferenza, a quelle persone che contrapponendosi alla realtà e all’indifferenza hanno pagato anche con la propria vita denunciando azioni di illegalità, di criminalità, ribellandosi ai confini prefissati che la realtà offriva loro.
La storia ci insegna che personaggi illustri e volenterosi , hanno combattuto mafie, indifferenza, illegalità, stermini di massa, dittature, oppressione uscendo vincitori da queste “Battaglie”.

Questa giornata ha come scopo principale quello di e dare un monito generale all’intera popolazione studentesca invitandola ad essere protagonista attiva del proprio presente e del proprio futuro e non essere indifferente al corso della storia.
Questa manifestazione non vuole essere un’ulteriore assenza di massa o una fuga dalle lezioni, piuttosto ha lo scopo di incentivare e valorizzare la propria creatività e la propria coscienza critica.
Non più bulli, ma persone coscienti e sensibili al mondo che li circonda .
Chiediamo inoltre a docenti, rappresentanti d’istituto e di classe di pubblicizzare all’interno delle classi tale evento e di partecipare attivamente alla manifestazione.










ISTITUTI COINVOLTI NELLA MANIFESTAZIONE “Fuori dal Coro”
DISTRETTO 061


COMUNE DI TEGGIANO

• LICEO LINGUISTICO
• LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO
• LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO
• LICEO ARTISTICO

COMUNE DI MONTESANO SULLA MARCELLANA

• TURISMO ITT

COMUNE DI PADULA

• L. SCIENTIFICO "C.PISACANE"

COMUNE DI POLLA

• I.P. SERVIZI COMM. IPSC

COMUNE DI SALA CONSILINA

• L. CLASSICO "M.T.CICERONE"
• I.T. GEOMETRI "D.DE PETRINIS"
• I.T. INDUSTRIALE "G.GATTA"
• I.P.I. ARTIGIANATO IPSIA

COMUNE DI SANT'ARSENIO

• I.T. COMMERCIALE "A. SACCO"
• SERV. ALB. E RIST. IPSAR SANT'ARSENIO


















ASSOCIAZIONI CONINVOLTE


• ADESSO AMMAZZATECI TUTTI

• NESSUNO TOCCHI CAINO

• AMNESTY INTERNATIONAL

• EMERGENCY

• ACQUA BENE COMUNE

• LIBRERIA MOCAMBO

• ARCI

• ISKRA

• KSK

• VOCI DAL SUD

• UDS Vallo di Diano



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro