Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 20 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Risultati Giornata Ecologica San Rufo


07-04-2008

Sei camioncini pieni di spazzatura di ogni genere: pneumatici, un frigorifero e un paio di lavatrici, due pannelli di ethernit, buste e bottigie di plastica, barattoli, tantissimo vetro, lattine di olio e un bidone riversato nel torrente, a gran vista. La giornata ecologica a San Rufo ha ottenuto insomma risultati concreti grazie all’impegno della Pro Loco Sanrufese e di alre 7 associazioni del Vallo di Diano, riunite nel Coordinamento ambientale territoriale avviato dalla Comunità Montana valdianese e dal Progetto Sviluppo Sostenibile. Prossimo appuntamento a Padula il 20 aprile con la Festa degli Alberi del Circolo Carlo Alberto.

 

Scopo principale della manifestazione è stato la raccolta dei rifiuti gettati nel corso dei decenni nel Vallone sanrufese originato dalla sorgente Grotta, al fine strettamente funzionale alla salvaguardia del territorio e alla valorizzazione degli antichi mulini ad acqua di cui restano i ruderi , che nella giornata di ieri sono stati pulii dalle felci. Lungo il bellissmo e naturale torrente lungo circa un chilometro sono stati purtroppo rinvenuti tantissimi rifiuti.

I volontari delle associazioni per circa 4 ore hanno pulito interamente il corso d’acqua e con l’ausilio degli operai comunali per la raccolta differenziata hanno svuotato circa 6 camioncini di “monnezza”. 

 

Ma quello che conta di più è stato il segnale positivo rivolto alla cittadinanza, un segnale che invita al rispetto dell’ambiente e nello stesso tempo alla collaborazione tra le associazioni che hanno gli stessi sopi di salvaguardia ambientale. 

Da ieri è partita dunque una serie di iniziative di almeno 5 giornate ecologiche che si svolgeranno a Padula, San Pietro al Tanagro, Sanza, Montesano Sulla Marcellana. Ma già arrivano nuove adesioni, con altre due iniziative a Sala Consilina.

L’invito dunque è alle altre associazioni per nuove ed operative iniziative.

 
 
Informazioni allo 0975 778622
 
Associazioni partecipanti alla manifestazione: Pro Loco San Pietro, Circolo Carlo Alberto di Padula, Associazione La Collina di Monteano S/M, Gruppo escursionistico Trekking Vallo di Diano, Protezione Civile Vallo di Diano, Cea di Sala Consilina, Associazione aeronautica S. Arsenio.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro