Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 23 Luglio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Risultati Giornata Ecologica San Rufo


07-04-2008

Sei camioncini pieni di spazzatura di ogni genere: pneumatici, un frigorifero e un paio di lavatrici, due pannelli di ethernit, buste e bottigie di plastica, barattoli, tantissimo vetro, lattine di olio e un bidone riversato nel torrente, a gran vista. La giornata ecologica a San Rufo ha ottenuto insomma risultati concreti grazie all’impegno della Pro Loco Sanrufese e di alre 7 associazioni del Vallo di Diano, riunite nel Coordinamento ambientale territoriale avviato dalla Comunità Montana valdianese e dal Progetto Sviluppo Sostenibile. Prossimo appuntamento a Padula il 20 aprile con la Festa degli Alberi del Circolo Carlo Alberto.

 

Scopo principale della manifestazione è stato la raccolta dei rifiuti gettati nel corso dei decenni nel Vallone sanrufese originato dalla sorgente Grotta, al fine strettamente funzionale alla salvaguardia del territorio e alla valorizzazione degli antichi mulini ad acqua di cui restano i ruderi , che nella giornata di ieri sono stati pulii dalle felci. Lungo il bellissmo e naturale torrente lungo circa un chilometro sono stati purtroppo rinvenuti tantissimi rifiuti.

I volontari delle associazioni per circa 4 ore hanno pulito interamente il corso d’acqua e con l’ausilio degli operai comunali per la raccolta differenziata hanno svuotato circa 6 camioncini di “monnezza”. 

 

Ma quello che conta di più è stato il segnale positivo rivolto alla cittadinanza, un segnale che invita al rispetto dell’ambiente e nello stesso tempo alla collaborazione tra le associazioni che hanno gli stessi sopi di salvaguardia ambientale. 

Da ieri è partita dunque una serie di iniziative di almeno 5 giornate ecologiche che si svolgeranno a Padula, San Pietro al Tanagro, Sanza, Montesano Sulla Marcellana. Ma già arrivano nuove adesioni, con altre due iniziative a Sala Consilina.

L’invito dunque è alle altre associazioni per nuove ed operative iniziative.

 
 
Informazioni allo 0975 778622
 
Associazioni partecipanti alla manifestazione: Pro Loco San Pietro, Circolo Carlo Alberto di Padula, Associazione La Collina di Monteano S/M, Gruppo escursionistico Trekking Vallo di Diano, Protezione Civile Vallo di Diano, Cea di Sala Consilina, Associazione aeronautica S. Arsenio.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro