Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 27 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Campagna di sensibilizzazione della raccolta differenziata nei comuni del consorzio Bacino SA3


03-04-2008

CAMPAGNA DI SENSISIBILIZZAZIONE  DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

NEI COMUNI DEL CONSORZIO RIFIUTI BACINO SA 3

Ha preso il via la campagna di sensibilizzazione attivata da Ecometa Consorzio Bacino SA3 per il potenziamento della raccolta differenziata nei comuni di propria competenza. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività programmate nel Piano Industriale relativo all’attuazione del Servizio Integrato di Gestione Rifiuti Consortili che mira, fra l’altro,  all’incremento delle percentuali di raccolta differenziata nonché all’applicazione di una corretta politica di gestione del ciclo di rifiuti attuata, peraltro, già da anni nell’ambito territoriale del Consorzio Sa3.

La campagna si articola attraverso due fasi: la prima coinvolge gli scolari delle Scuole Elementari e Medie, la seconda riguarda cittadini e rappresentanti di associazioni di categoria.

La prima fase di sensibilizzazione, già in corso, degli scolari si sviluppa attraverso una mostra didattica itinerante cui si accompagna la distribuzione di materiale informativo. La mostra illustra il passaggio dall’indifferenza verso il tema del riciclaggio dei rifiuti all’acquisizione di una consapevolezza del problema ecologico. Attraverso 13 pannelli viene proposto un viaggio virtuale nel variegato mondo del riciclaggio dei rifiuti in cui ci si sofferma sul significato di rifiuto, su come funziona il ciclo del riciclaggio dei rifiuti, sulle diverse tipologie dei rifiuti, su come effettuare una corretta raccolta differenziata, sui benefici della raccolta differenziata e sul perché della necessità di differenziare i rifiuti. Insomma un viaggio virtuale terminato il quale si acquisisce una coscienza ecologica indispensabile per realizzare quotidianamente una corretta differenziazione del rifiuto.

La mostra ha fatto già tappa a Postiglione presso la locale Scuola Media. I tecnici del Consorzio SA 3 hanno tenuto un seminario didattico (foto allegata) inerente la raccolta differenziata e distribuito brochure particolareggiate sul riciclo del tetrapak (ovvero il materiale usato per i contenitori di alimenti come latte, succhi di frutta, etc.) che va conferito nei sacchetti per il multimateriale o in quelli per la carta congiunta.

La campagna di sensibilizzazione continuerà sino alla fine del prossimo mese di maggio nel territorio di competenza del Bacino SA 3 che raggruppa 45 Comuni (Alburni, Alto e Medio Sele, Bussento, Lambro e Mingardo, Tanagro, e Vallo di Diano) e comprende sei Comunità Montane con una popolazione complessiva di circa 135.000 abitanti



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro