Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 17 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



La nuova sfida dello sviluppo. Avviate le procedure per costituire il “Marchio d’area”


02-03-2008

La nuova sfida dello sviluppo
Avviate le procedure per costituire il “Marchio d’area”
Il tavolo di concertazione permanente istituito presso la Comunità montana Vallo di Diano dà il via libera ai focus operativi con le imprese dal 4 marzo prossimo

La realizzazione del “Marchio d’area”, cui tende il Vallo di Diano inizia ad essere una realtà. Dopo il focus group del 21 Febbraio scorso, il Tavolo di concertazione permanente per le politiche d’impresa del Vallo di Diano, ha dato avvio alle procedure del marchio, che hanno inizio con una serie di focus group operativi, specifici per settore. Ad organizzarli è la Comunità Montana del Vallo di Diano, attraverso il progetto di Assistenza Tecnica per la realizzazione e gestione del P.I. G.A.C. Certosa, curato dalla Territorio Spa.
Le aziende dei settori dell’ artigianato, commercio, servizi, piccola ricettività turistica, si confronteranno perché il marchio diventi, quanto prima, un strumento reale che caratterizzi e soprattutto “certifichi” l’originalità, l’autenticità e la qualità dei beni e servizi del territorio del Vallo di Diano. Da martedì prossimo, 4 marzo, saranno avviati i focus group operativi dando spazio prima alle aziende che si occupano di ospitalità (affittacamere, alberghi, country house); poi sarà la volta delle attività di ristorazione (bar, pasticcerie, tavole calde, pub, ristoranti e trattorie), dei servizi turistici (attività culturali, tempo libero, viaggi) e delle aziende artigianali (ferro, legno, pietra, tessuti, vetro).
Si lavora per avere un territorio più competitivo
Ai focus, che si terranno presso la Territorio Spa, in viale Certosa, a Padula, parteciperanno tutti coloro che vogliono fare del “Marchio d’area” un riferimento, elevando così il valore stesso delle proprie aziende che, in tal modo, potranno avere un riconoscimento ed essere più competitive sul mercato.
Così come è stato stabilito dal tavolo di concertazione, verranno raccolte le disponibilità delle Piccole medie imprese, saranno valutati i requisiti di originalità e autenticità dei prodotti e servizi del Vallo di Diano, sarà poi realizzato un audit ambientale dei vari settori di attività, coinvolti in questa grande operazione di marketing. In ultimo, sarà stilato il Disciplinare d’uso del Marchio, cui le stesse attività si dovranno attenere per l’utilizzo e la diffusione del “Marchio d’area”.
“Attraverso i focus group operativi intendiamo costituire una rete di imprese che puntano sul marchio come elemento di qualità per sé stesse e per il territorio – spiegano i responsabili tecnici di questo intervento della Comunità Montana – Il marchio si raggiunge con piccoli passi, ma con un grande lavoro di concertazione tra istituzioni ed aziende. Per questo invitiamo le imprese che sono interessate ad aderire, ad essere parte di questo processo altamente innovativo, considerando che, in futuro, la differenza tra aree è fondata soprattutto sulla qualità, che il turista e tutto il mondo produttivo, richiede con sempre maggiore insistenza. Il Vallo di Diano non può che prepararsi e rispondere a queste esigenze, creando condizioni di massima sinergia tra livelli istituzionali ed economici e produttivi”.
La Comunità montana Vallo di Diano, attraverso il progetto di Assistenza tecnica a Pa e Pmi, promuove questa grande sfida, che ha visto adesioni importanti, non solo l’ente montano, ma i sindacati, le associazioni di categoria, imprenditoriali, ordini professionali e mondo associazionistico che intende contribuire a far veicolare il processo di riqualificazione in atto. Un’ambizione importante che trova terreno fertile in un’area che presenta un grande patrimonio ambientale, ma anche un tessuto economico e produttivo di rilievo, sia per numero di imprese che per qualità delle stesse.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro