Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 01 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



ASSENZA DELLA LINEA SICIGNANO-LAGONEGRO, CONCAUSA DELL'ALTO TASSO DI SUICIDI NEL VALLO DI DIANO...


26-02-2008

 
UNO STUDIO DEL PROF. MAJ DI DIECI ANNI FA INDICAVA L’ASSENZA DELLA LINEA SICIGNANO LAGONEGRO COME CONCAUSA DELL’ALTO TASSO DI SUICIDI NEL VALLO DI DIANO
 
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA FA SUA LA NOSTRA PROPOSTA E RICHIEDE A TRENITALIA DI ATTIVARE IL SERVIZIO EUROSTARLINK
 
Il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo VILLANI, ha condiviso la nostra vecchia proposta di istituzione della fermata a BUCCINO dei 4 Treni a lunga percorrenza, in circolazione sulla tratta Taranto-Roma , con l’attivazione di servizio di collegamento veloce con autobus TRENITALIA, ”EurostarLink” tra la stazione di BUCCINO e quelle di POLLA, SALA CONSILINA e MONTESANO S/M, in coincidenza con l’arrivo e la partenza dei Treni, DA e PER ROMA.
 
Questo tipo di servizio,”EurostarLink”, esiste già in altre zone d’Italia, ad esempio tra Potenza e Foggia, con 4 corse giornaliere di autobus SITA, con biglietto TRENITALIA. Nel nostro caso la Provincia di Salerno ha chiesto a TRENITALIA che il servizio sia GRATUITO e riservato, esclusivamente, a coloro che sono i possesso del biglietto per i Treni in coincidenza, in arrivo o partenza da BUCCINO, come già avviene tra Ancona e Falconara. La stessa Provincia è disponibile ad accollarsi, eventualmente, anche l’onere del costo delle 4 corse giornaliere con autobus “EurostarLink”.
 
Con l’entrata in funzione,dal Gennaio 2009, della linea ad Alta Capacità, “a Monte del Vesuvio”, collegante Salerno direttamente con la linea ad Alta Velocità, ”Napoli-Roma”, il viaggio BUCCINO-ROMA Termini, e viceversa, durerà circa 2 ORE e MEZZA, usando i nuovi Treni EUROSTAR “TILTING”, pressurizzati come gli aerei, capaci di viaggiare anche sulle vecchie linee, come la Salerno-Potenza-Taranto. Il sistema di collegamento ferroviario ad Alta Velocità-Alta Capacità, è competitivo e vincente con il trasporto AEREO a breve e medio raggio; con il trasporto su GOMMA, la competizione NON esiste proprio.
 
Ci auguriamo che questa iniziativa si concretizzi dal prossimo Giugno, e che contribuisca a risolvere un problema, l’ISOLAMENTO del Vallo di Diano, che ha anche gravissime conseguenze sulla vita sociale del territorio che preoccupano molto il Vescovo di Teggiano-Policastro, Angelo SPINILLO. Stiamo parlando del numero di SUICIDI nel Vallo di Diano che, come riportato dalla stampa nazionale, in uno studio di 10 anni fa del Secondo Ateneo di Napoli, ha avuto un tasso di 8.7 suicidi per 100.000 abitanti contro il 6.1 dell’Italia negli stessi anni. Il prof. MAJ, psichiatra, che ha partecipato allo studio, ha dichiarato: ”Noi attribuimmo questo dato innanzitutto all’isolamento della popolazione a cui contribuivano l’assenza di un collegamento ferroviario tra i vari centri del territorio e i lunghi tempi di viaggio per carenza di un sistema ferroviario efficiente, nonché la scarsa presenza di locali pubblici”.
 
Questa affermazione dovrebbe far riflettere coloro che continuano, da oltre 21 anni, a favorire la lobby delle autolinee private e vedono la linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro come un reperto archeologico da trasformare in pista ciclabile, con le stazioni adibite ad ostelli della gioventù o a centri di accoglienza per gli immigrati..
 
Il Responsabile Settore Trasporti
Dott.Rocco Panetta



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro