Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 11 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Polla: convegno "Cultura e Pietā popolare nella Lucania di don Giuseppe De Luca"


21-02-2008

“Cultura e Pietà popolare nella Lucania di don Giuseppe De Luca” è il titolo del convegno che si terrà sabato 23 febbraio ’08 a Polla (SA) nell’Aula Consiliare “Santa Chiara”.

L’evento Culturale, dedicato ad uno straordinario uomo di cultura che fondò le “Edizioni di storia e letteratura” e che fu l’ideatore dell’ “Archivio Italiano per la storia della Pietà”, impresa titanica che onora la Chiesa cattolica e l’Italia intera, si inserisce in quel percorso di promozione culturale e di animazione che il Comitato Promotore Comprensoriale per l’Aggregazione alla Regione Basilicata sta portando avanti sul territorio del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro.  

Il Convegno, in collaborazione con Il Parco Letterario “Don Giuseppe De Luca”, vuole farci conoscere la straordinaria personalità del Sacerdote Lucano, appunto don Giuseppe De Luca, che ha influito, attraverso un rapporto profondo sul piano religioso e umano, su rilevanti personalità della cultura e della politica non solo italiana.

Egli costruisce un profondo legame sul piano pastorale con gente umile e povera e pur non essendo un politico, riesce ad avere un ruolo determinante nel nostro Paese, soprattutto nei rapporti complessi e difficili nel periodo di disgelo tra Santa Sede e Unione Sovietica.  

Nasce a Sasso di Castalda (PZ) il 15 settembre 1898, conseguita il 7 luglio la Laurea in Teologia, il 30 ottobre del 1921, viene ordinato Sacerdote a Roma dove compie gli studi di Paleografia presso l’Archivio Vaticano e alla Facoltà di Lettere dell’Università di Roma, dove fu amico e personale collaboratore dei Papi Pio XII e Giovanni XXIII.

Vissuto tra l’altare e la sua biblioteca, accessibile solo ai dotti, fattosi vicino agli ignorati ed ai dimenticati, non trascurò l’amata Lucania che dalla “Ballata alla Madonna di Czestochowa”parla del Vallo di Diano come una terra che lo introduce nella sua Valle del Pergola “…una valle appresso all’altra….sin da fanciullo tra nomi come Melandro, Tanagro, Sele, Palinuro, Elea, Metaponto…. Lucania antica”.

Il Comitato “Grande Lucania” riconosce in Don Giuseppe De Luca il “Nume Tutelare”, il “Testimonial”, l’”Antesignano” dell’ambizioso progetto di aggregazione del territorio dei Comuni del Vallo di Diano e Bussento alla Basilicata.  

Il Programma del Convegno prevede, la partecipazione del Sindaco di Polla Massimo Loviso, del Sindaco di Sasso di Castalda, Rocco Perrone e Tiziana Bove Ferrigno Presidente del Comitato Promotore “Grande Lucania”; gli autorevoli interventi di Vincenzo Fierro, Referente del Parco Letterario dedicato a Don Giuseppe De Luca, di Antonio Tortorella, Cultore di Etnologia sulla Pietà Popolare delle genti Lucane legate ai Santuari Mariani e Michaelici, di Giuseppe Maria Viscardi, docente di Storia Moderna all’Università di Salerno, che tratterà il tema della Lucania vista nelle dimensioni e nella storia, alla luce del pensiero del letterato e dello storico di Don De Luca e del Giornalista de Il Mattino Antonio Manzo, che tratteggerà la storia politica del Novecento italiano e l’amicizia profonda di De Luca e Luigi Sturzo.

Il Vescovo di Teggiano-Policastro Mons. Angelo Spinillo, a cui saranno affidate le conclusioni, traccerà la figura del Sacerdote Lucano e la sua intensa partecipazione alla costruzione dell’anima popolare della presenza della Chiesa nella società italiana.

I lavori sono moderati dal giornalista pollese Geppino D’Amico.

Il motto che ha sostenuto l’affascinante e ricca personalità di uno dei più autorevoli uomini del Novecento italiano è stato “…c’è la Provvidenza che….ci guarda alle spalle”….questo rappresenta anche la fiducia con cui si sta conducendo l’audace lavoro e la splendida ambizione di ritornare alla costituzione della “Grande, antica, gloriosa e bella Lucania”.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro