Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 17 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Teggiano: appello alle istituzioni per tramandare l'arte pasticciera.


28-01-2008

APPELLO ALLE ISTITUZIONI PER TRAMANDARE AI GIOVANI
L’ARTE PASTICCIERA. NEL MUSEO DIOCESANO DI TEGGIANO ESPOSTE SCULTURE DOLCIARIE

“ Sono sempre di meno i giovani che si avvicinano al mestiere di pasticciere. Abbiamo difficoltà ad insegnare l’arte della pasticceria. Perciò lancio un appello alle istituzioni che ci siano vicine per aiutarci a suscitare nelle giovani generazioni l’interesse per la pasticceria artigiana e frenare così l’industrializzazione dolciaria”. Con questo appello del presidente dell’Associazione pasticcieri salernitani, Elia Soldovieri, si è concluso a Teggiano il seminario di aggiornamento dedicato all’arte della decorazione in pasticceria. Promossa dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con CASA Artigiani Salerno, l’iniziativa formativa ha visto la partecipazione di venti pasticcieri provenienti da diverse zone della provincia di Salerno (Agro-Nocerino-Sarnese, Costiera Amalfitana, Piana del Sele, Golfo di Policastro e Vallo di Diano), che hanno seguito, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Sant'Arsenio, corsi teorico-pratici curati dal maestro Domenico Manfredi, apprezzato pasticciere e vincitore a livello europeo di prestigiosi premi nel settore della pasticceria. In particolare si sono tenuti seminari inerenti l'arte decorativa e le sue tecniche di applicazione in pasticceria.
“Siamo molto soddisfatti, sottolinea Mario Andresano, componente della giunta della Camera di Commercio di Salerno, della massiccia adesione al corso che rientrava nell’ambito di una serie di iniziative formative promosse dalla nostra associazione”.
Il seminario si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione e con la esposizione, all’interno della splendida cornice del Museo Diocesano di Teggiano, dei lavori artistici dei pasticcieri. E così, accanto ai capolavori d’arte del museo (reperti archeologici, dipinti e sculture del XIV secolo), hanno fatto bella mostra di sé i manufatti artistici dei pasticcieri che hanno proposto sculture in cioccolato e in zucchero lavorato in diverse tecniche, dal satinato al soffiato a 160°.
La cerimonia si è conclusa con un convegno sul tema: “Arte decorativa in pasticceria”. Magistralmente condotto dai giornalisti RAI, Attilio Romita e Rosanna Cancellieri, il convegno è servito, fra l’altro, per porre l’accento sull’importanza del mestiere di pasticciere nell’ambito del più ampio panorama dell’artigianato salernitano. Fra i relatori sono intervenuti Mario Andresano di CASA Artigiani Salerno, Elia Soldovieri, presidente ASPA, il dirigente scolastico, Franco Stabile, ed il direttore generale della BCC di Roscigno, Michele Albanese.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro