Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 24 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Montesano sulla Marcellana: Si vota in Provincia per la discarica


21-12-2007

È il giorno del voto per la discarica provinciale. La decisione spetta al Consiglio di Palazzo Sant’Agostino che si riunisce oggi pomeriggio per decidere quale sarà ufficialmente il sito per i rifiuti prodotti dal salernitano per i prossimi anni.
La maggioranza rinserra le fila, dall’opposizione An annuncia un voto contrario mentre per Forza Italia basta che lo sversatoio rispetti le condizioni fissate dal consiglio provinciale nel 2004. Il nome del sito destinato ai rifiuti è mantenuto ancora segreto. Stamattina sarà ufficializzato in commissione ambiente, i cui componenti lamentano la scarsa fiducia dell’Amministrazione nei loro confronti.
L’appuntamento è poi nel pomeriggio alle 16,30. Finora è stato reso noto solo il piano complessivo per i rifiuti messo a punto dall’assessore all’Ambiente Angelo Paladino. L’area in cui sarà allestita la discarica, tuttavia, dovrebbe essere Montesano sulla Marcellana, al confine con il Comune di Casalbuono e la provincia di Potenza, in una cava dismessa. «Ma non credo che questa sia l’ipotesi finale - dice Enzo Botta dei Verdi - secondo quanto mi risulta si continua a lavorare sulla cava di Sarno e ci potrebbe essere anche qualche altra ipotesi.
Quando sarà ufficializzata la collocazione del sito allora bisogna consultarsi nel partito per decidere quale posizione prendere». «I chiedo ai consiglieri del partito democratico un atto di responsabilità - dice il coordinatore del Pd Michele Figliulo - Bisogna vota la proposta dell’Amministrazione e spero che tutti i consiglieri che erano di Margherita e Ds siano presenti per dimostrare che noi siamo un forza di governo responsabile». «Per noi la discarica provinciale deve essere localizzata lontana dai centri abitati e dalle zone che hanno già sofferto il problema in passato - dice Antonio Anastasio per l’Udeur - Dunque dall’Agro a Salerno a Postiglione non deve essere scelto nessun posto.
Montesano ci sembra rispondere a questi requisiti, dunque probabilmente voteremo a favore di questo provvedimento. Purtroppo sono influenzato, non so se potrò essere in aula». «Il sito deve salvaguardare l’ambientale, garantire salubrità delle falde acquifere e lontananza dai centri abitati - dice Luigi Giordano, Sdi - Montesano non rispetta queste caratteristiche: in consiglio ci sarà guerra».
L’opposizione differenzia il suo atteggiamento. «Se il sito risponde ai requisiti individuati in una delibera del 2004 - spiega il capogruppo di Forza Italia Franco Annunziata - allora prevale il senso di responsabilità del gruppo e voteremo a favore del provvedimento. Secondo noi già da tre anni bisognava individuare una discarica e avviare la provincializzazione del ciclo dei rifiuti così come richiesto, ma non ottenuto, dall’Amministrazione che su questo punto ha sempre avuto il nostro sostegno».
«Ancora non abbiamo elementi certi sulla discarica - taglia corto Sebastiano Odierna, capogruppo di An - aspettiamo la proposta che viene portata in consiglio provinciale. Però difficilmente cambierà l’atteggiamento del nostro partito: abbiamo già sul territorio della nostra provincia una discarica regionale a Serre non vedo perché ne dobbiamo aprire anche una provinciale».

tratto da: www.ilmattino.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro