Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 25 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Seminario di presentazione del progetto Scuole Aperte in Campania a Teggiano


27-11-2007

PROGETTO SCUOLE APERTE IN CAMPANIA
SEMINARIO DI PRESENTAZIONE

“VIAGGIO ATTRAVERSO I LINGUAGGI E LE STORIE DEL MONDO”

TEGGIANO (SA) – MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE 2007

 AUDITORIUM VESCOVILE – ORE 17.00
----

Un percorso di formazione di 277 ore, dalla fine di novembre al 30 giugno 2008, diviso in tre moduli, con argomenti che vanno dall’intercultura all’alfabetizzazione informatica, fino all’educazione alla diversità, per creare uno “spazio aperto” nelle scuole campane, dedicato al dialogo e alla crescita culturale degli alunni, dei genitori e degli immigrati al di fuori del normale orario scolastico.

E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa “Scuole aperte”, che si svolgerà in due istituti scolastici in provincia di Salerno - l’Ipsar “A.Sacco” di Sant’Arsenio, e la Scuola Media Statale di Teggiano – il cui programma sarà presentato mercoledì 28 novembre nell’auditorium vescovile di Teggiano alle 17.00.

All’incontro parteciperanno l’assessore regionale all’istruzione, Corrado Gabriele, gli assessori provinciali di Salerno alle Politiche giovanili, Massimo Cariello, e alla Formazione, Gaetano Arenare, l’assessore alla culturadel comune di Sant’Arsenio, Luca Bertolini (che ha redatto e organizzato il progetto), i sindaci di Sant’Arsenio, Arsenio Pecora, e di Teggiano, Michele Di Candia, e i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti nell’iniziativa.

Il primo modulo, “Il mondo virtuale”, si rivolge agli immigrati provenienti da ogni parte del mondo e residenti in provincia di Salerno, e agli adulti in genere, con particolare attenzione alle persone anziane. “I linguaggi e l’interculturalità” è invece il titolo del secondo modulo, dedicato agli alunni delle scuole materne, elementari e medie, per stimolare il confronto e l’incontro con le realtà dell’immigrazione.

Il terzo e ultimo modulo, “ I suoni del mondo”, porta avanti il concetto di musica come linguaggio globale ed è rivolto agli alunni delle scuole medie e superiori. Nel corso dei sette mesi, nei due istituti, si svolgeranno lezioni teoriche e pratiche con docenti e tutor specializzati nei diversi ambiti di insegnamento, accanto ad ore interamente dedicate ai laboratori e “allo scambio di esperienze tra le diverse fasce d’età, e tra immigrati e residenti – ha spiegato Bertolini – perchè abbiamo voluto creare un’opportunità per tutti, al fine di aprire gli spazi delle scuole anche alla comunità locale oltre il normale orario scolastico, per la crescita culturale e per promuovere l’accoglienza ed il dialogo”.

 
PER INFORMAZIONI

ASSESSORE LUCA BERTOLINI: 329.8923839




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro