Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 18 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Miss Italia 2007 madrina di Teggiano Antiquaria


24-10-2007

MISS ITALIA 2007 MADRINA DI “TEGGIANO ANTIQUARIA”

NEL CASTELLO MEDIOEVALE DI TEGGIANO DAL 31 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE ANTIQUARIATO E COLLEZIONISMO

 

Sarà  la splendida Silvia Battisti, Miss Italia 2007, la madrina della decima edizione di “Teggiano Antiquaria”, la Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e del Collezionismo in programma, all’interno del Castello Macchiaroli di Teggiano, da mercoledì, 31 ottobre, a domenica, 4 novembre. Silvia Battista taglierà il tradizionale nastro il 31 ottobre, giorno della cerimonia inaugurale dell’evento, alle ore 17,30, insieme con il giornalista RAI del TG1, Attilio Romita, anche quest’anno “gran cerimoniere” di “Teggiano Antiquaria” che ospiterà preziosi mobili di antiquariato ed oggetti da collezionismo. Un appuntamento che farà di Teggiano, la città d’arte del Salernitano, con il suo splendido borgo medioevale, con le circa venti chiese ed i tre musei, la capitale meridionale dell’antiquariato.

“Anche quest’anno la Provincia di Salerno, sottolinea l’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Arenare,  promuove Teggiano Antiquaria, un’iniziativa che, consolidatasi negli anni, si è ritagliata un ruolo importante a livello nazionale nell’ambito dell’antiquariato. La presenza, come madrina, di Miss Italia è, peraltro, un motivo in più per essere orgogliosi della manifestazione. E’ la testimonianza dell’interesse che, a livello nazionale, la rassegna  è venuta guadagnandosi, via via, negli anni. La Provincia, anche per questo, è ben lieta di essere vicina agli organizzatori dell’evento”.

Diverse le sezioni della mostra (visitabile, gratuitamente, tutti i giorni dalle ore 10 alle 22) che vanno dall’ antiquariato al  collezionismo e all’artigianato artistico.

ANTIQUARIATO: in vetrina importanti pezzi di antiquariato proposti da alcuni dei più conosciuti ed apprezzati antiquari italiani, provenienti dal Veneto, dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Puglia e dalla Campania. In esposizione una lunga teoria di mobili, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti di arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica, stampe d’epoca e tessitura.

COLLEZIONISMO: dopo il successo delle passate edizioni, che hanno visto, fra l’altro, l’esposizione della collezione privata di borsette in plastica di Renzo Arbore e di altri vip della televisione e dello spettacolo, quali Rosanna Vaudetti, Michele Mirabella, Michela Andreozzi e Marco Marzocca, quest’anno in vetrina un’importantissima collezione di ristampe di manifesti russi datati 1950 (gli originali sono del 1929). Si tratta  di una quindicina di pezzi di una copiosa e preziosa collezione. I manifesti, definiti dagli esperti introvabili sul mercato internazionale, raccontano, fra l’altro, eventi bellici e politici, come la chiamata alle armi di giovani russi o la propaganda della festa del lavoro a Mosca.

ARTIGIANATO: evento collaterale dell’edizione 2007 di “Teggiano Antiquaria”, è l’iniziativa denominata “Porte aperte all’artigianato artistico del Cilento e Vallo di Diano”, in programma il 3 e 4 novembre nel suggestivo chiostro trecentesco di San Francesco. Maestri artigiani proporranno la lavorazione e l’esposizione di oggetti in ferro battuto, di vetri decorati a mano e di ceramiche. Un’iniziativa collaterale che mira, fra l’altro, alla promozione dell’arte artigiana locale, una realtà di grande rilevanza per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

“Teggiano Antiquaria” è sostenuta dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno (Assessorato ai Beni Culturali), dalla Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, dalla C.A.S.A.  Artigiani di Salerno e dalla BCC Monte Pruno di Roscigno e di Laurino.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro