Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 28 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



A Sala...Gustando prodotti tipici e guinness dei primati con la treccia pił lunga del mondo


03-10-2007

SALA…GUSTANDO PRODOTTI TIPICI E GUINNESS DEI PRIMATI CON LA TRECCIA DI FIOR DI LATTE PIU’ LUNGA DEL MONDO

Tutto pronto a Sala Consilina per “Sala…gustando”, la strada dei sapori, dei colori e delle tradizioni” in programma sabato e domenica, 6 e 7 ottobre. Teatro della kermesse piazza Umberto I, la principale della città, che per l’occasione diventa la “vetrina” dei prodotti tipici, la “strada” del guinnees dei primati con la treccia di fior di latte più lunga del mondo, l’agorà degli anziani, la galleria dell’esposizione con la mostra dei lavori del concorso di pittura estemporanea “Scopriamo Sala” e la piazza del divertimento con “giocagustando”, ovvero con laboratori ludici per i bimbi. Insomma un fine settimana ricco di appuntamenti, in cui la tipicità e l’intrattenimento di vario genere rappresentano il filo conduttore della seconda edizione di “Sala…gustando”.

L’ esposizione e la degustazione dei prodotti tipici di varie regioni (Calabria, Campania, Basilicata e Puglia) sono programmati per sabato, dalle 17,30 alle 22,30, e per domenica, dalle 10,30 alle 22,30. In vetrina il broccolo salese, il fior di latte ed il caciocavallo di Sala Consilina, il carciofo bianco di Pertosa, le nocciole di Giffoni, i formaggi calabresi e lucani, l’olio extravergine di oliva lucano, il miele della Basilicata e la pasta casereccia campana e lucana.

In particolare Sala…gustando” propone, per la giornata di sabato, la festa degli anziani, in piazza Umberto I. Qui sarà  allestita una singolare tavolata lunga oltre cinquanta metri, dove gli anziani potranno degustare i genuini prodotti tipici del Vallo di Diano mentre, tutt’intorno, ci saranno balli e spettacoli di cabaret.  

Domenica mattina, invece, spazio ai bimbi con laboratori di pasta fatta in casa, ballonart, baby dance sui sapori, l’area sport tutta per loro e tatuolandia. I bimbi, attraverso il gioco, conosceranno i prodotti tipici locali; e sarà anche un modo diverso per educare i più piccoli ad una giusta cultura delle tipicità.

Domenica, con inizio alle ore 17,30, in programma il singolare Guinness dei primati del prodotto tipico, ovvero la treccia di fior di latte più lunga del mondo. Trentacinque casari salesi lavoreranno a mani nude, senza l’ausilio di macchinari, quaranta quintali di latte crudo, cinquecento chili di cagliata e sette quintali di acqua bollente. I casari, per realizzare la mega treccia, avranno a disposizione cento minuti. La singolarità, e, al tempo stesso, la difficoltà legate all’evento consistono nel fatto che i fili della treccia dovranno essere “un unicum” continuo, sì da creare una treccia senza giunture. Inoltre i casari dovranno superare se stessi, ossia realizzare una treccia più lunga rispetto ai 42 metri e 80 centimetri che costituì il guinness ottenuto nella scorsa edizione di “Sala…gustando”. A certificare la singolare impresa, un notaio e due cancellieri del tribunale di Sala Consilina. Terminato il Guinness, la treccia sarà distribuita a tutti gli spettatori.

“Sala…gustando” gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Comunità Montana Vallo di Diano.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro