Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 14 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



ComunitÓ Montana Vallo di Diano: Aperto un nuovo anno con il progetto PISES Valdiano


26-09-2007

Aperto un nuovo anno con il progetto PISES Valdiano
 Scuole ed istituzioni ancora insieme, per il secondo anno consecutivo. E’ con il progetto Pises Valdiano che la Comunità Montana Vallo di Diano e le scuole del territorio uniscono le proprie forse in un’iniziativa che prosegue dopo un primo anno di lavoro. Molte scuole, infatti, hanno inserito il PISES nei loro Pof, i piani per l’offerta formativa. Con questo progetto, che coinvolge 29 comunità montane italiane – il Vallo di Diano è ente capofila – le scuole propongono i loro progetti di sviluppo e gli enti montani potranno “ascoltare” questa voce autorevole, intelligente, innovativa, per inserire nei propri Piani di sviluppo socio economici anche le idee proposte dai ragazzi. Un modo per avere una nuova voce, ma anche per implementare la partecipazione dei ragazzi, della società civile, ai processi decisionali. Lo strumento utilizzato è internet, attraverso specifici wikibook che la società Territorio Spa, consulente tecnico del PISES, ha realizzato. Strumento che ormai le scuole del Vallo conoscono mentre incontri specifici vengono tenuti presso varie aree del Paese, con le Comunità Montane aderenti, affinché tutte le scuole d’Italia e gli enti di riferimento, con il coordinamento della Comunità del Vallo, possano utilizzare i wikibook all’interno dei quali “scrivere” le proprie proposte. L’ultimo incontro la Comunità Montana del Vallo di Diano lo ha tenuto a Roccapriora, in provincia di Roma, con le Comunità dei Castelli Romani e Prenestini, dei Cimimi e del Molise Centrale.
I progetti delle scuole

Il nuovo anno scolastico, dunque, è iniziato con un gran numero di progetti che i ragazzi hanno messo a punto e che ora sono a disposizione della Comunità Montana del Vallo perchè diventino parte integrante del Piano di Sviluppo Socio Economico.
L’Ipsaa di Sala Consilina ha realizzato una vera e propria filiera girasole-energia elettrica; uno studio completo sul sistema dei trasporti nell’area del Vallo di Diano è stato effettuato dall’ITG di Sala Consilina; l’accoglienza e la professionalità delle strutture ricettive del Vallo di Diano è stata affrontata dallo studio dell’Istituto Alberghiero “Sacco” di Sant’Arsenio. L’Itc “A Sacco” di Sant’Arsenio ha realizzato un database con un censimento di tutte le associazioni – ben 143 -presenti nei paesi del Vallo di Diano, raccolti in un opuscolo grafico, con foto d’epoca dei territori e con un preciso proposito: realizzare un sito Web per quest’anno scolastico appena iniziato. E’ il progetto “Associazioni in…rete”. E ancora: campi elettromagnetici e radioattività sono stati posti ai raggi X degli studenti del “G.Gatta” – sezione ITIS di Sala Consilina, continuando così un lavoro che stanno realizzando da diversi anni. L’ipotesi di un progetto di sviluppo ha interessato invece l’ITT di Montesano sulla Marcellana. Il Liceo Scientifico “C. Pisacane” di Padula, ha intervistato molti politici sul territorio, sui progetti da realizzare, sulle cose da fare e sui problemi presenti. Infine, lo studio del culto mariano è stato proposto dall’Iis di Teggiano.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro