Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Funghi di Teggiano nei negozi greci


22-09-2007

Funghi di Teggiano nei negozi greci
Sono Grecia, Stati Uniti e Canada i mercati di riferimento della società cooperativa Agrifunghi di Teggiano, nel cuore del Vallo di Diano, azienda leader nel settore della produzione e commercializzazione di funghi freschi di due varietà: prataioli e pleurotus. In Sicilia invece, il contatto con alcuni buyer ellenici. Una volta giunti in Grecia, i funghi, ovviamente freschi, e per questo non presentabili in fiere di settore, vengono sottoposti a trasformazione e confezionamento e rivenduti come surgelati o sott’olio. Qui raggiungono i negozi specializzati di Usa e Canada. A raccontare esordi e storia dell’azienda, nata nel 1987, è il titolare Paolo D’Alto che illustra anche prossimi progetti: non solo innovazioni tecnologiche ma anche una filiera completa che permetta di associare al prodotto coltivato e fresco, anche una linea di funghi già surgelati e sott’olio.
Da nove soci fondatori, agli inizi degli anni ’80, a ben 60 addetti, divisi fra area produzione e commercializzazione: è questo il passaggio fondamentale che caratterizza la società cooperativa Agrifunghi di Teggiano, in provincia di Salerno, azienda specializzata nella produzione e vendita all’ingrosso di funghi prataioli e pleurotus, due varietà tipiche del Vallo di Diano.
“Negli anni ottanta la nostra sfida come giovani imprenditori è stata quella di scommettere su questo territorio senza bisogno di tentare fortuna altrove - spiega Paolo D’Alto, amministratore unico della società - e direi che la scommessa è stata vincente”. Con una produzione fatta non solo di grandi numeri, ma soprattutto di qualità e competenze, non solo in ambito di coltivazione, ma anche in ambito tecnologico, come dimostrano i sistemi all’avanguardia che caratterizzano la struttura aziendale, l’Agrifunghi nel corso degli anni ha reso sempre più consistente la propria presenza sul mercato estero. “ Ma non siamo di quelle aziende che tessono contatti commerciali e li moltiplicano a mezzo di fiere di settore, nazionali ed internazionali - chiarisce D’Alto - la spiegazione è da ricercarsi nel fatto che i nostri sono prodotti freschi, facilmente deperibili che non ci permettono viaggi di lunga durata”. Eppure Atene, Usa e Canada sono fra i principali consumatori di funghi coltivati a Teggiano: ed il tramite è ancora una volta tutto italiano. “Uno dei nostri principali partner commerciali è la Sicilia - aggiunge - i funghi arrivano infatti freschi presso i grossisti ed i numerosi mercati generali dell’isola. Di qui il salto in Grecia”.
E’ infatti proprio in Sicilia che nel 2000 alcuni rappresentanti dell’Agrifunghi entrano in contatto con i buyer ellenici che scelgono prataioli e pleurotus per le aziende di trasformazione elleniche che arrivano a realizzare il prodotto finito, surgelato o sott’olio. “ Ed il viaggio non finisce qui - ammette D’Alto - sono proprio queste aziende di trasformazione a garantire un ulteriore passaggio che permette al prodotto finito di raggiungere USA e Canada”. E per l’esattezza la grande distribuzione di questi paesi ed i negozi specializzati. Ma è ancora una volta la qualità a fare da tessera principale nel complesso mosaico della realtà aziendale dell’Agrifunghi. “ Abbiamo scommesso su due varietà produttive tipiche del Vallo di Diano - spiega l’amministratore unico - tuttavia sin dagli esordi non abbiamo mai trascurato l’aspetto qualitativo. La selezione delle materie prime è assolutamente rigida e professionale”. Il resto è lasciato alle numerose macchine che agevolano e sveltiscono la produzione dell’azienda di Teggiano. Profilo aziendale.

di Emilia Filocamo

tratto da: www.denaro.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro