Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 28 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Buccino: Guerra, video shock e toccante su un dramma sempre attuale


29-08-2007

GUERRA: VIDEO SHOCK E TOCCANTE
SU UN DRAMMA SEMPRE ATTUALE
 

Il giovane regista Antonello Novellino racconta il suo progetto con la Novice Young Production, libera associazione a “conduzione familiare”

Guerra è un video in fase di pre-produzione per la regia di Antonello Novellino, nato in collaborazione con la madre Anna De Rosa autrice e la sorella Sara Novellino sceneggiatrice. Una famiglia che è anche libera associazione: Novice Young Production.

Parla il giovane regista ventiseienne Antonello Novellino:

<< Tra il 27 agosto ed il 6 settembre 2007 dovrei girare il cortometraggio “Guerra” nei due comuni in provincia di Salerno: Buccino e Romagnano al Monte.

Entrambi i comuni mi hanno garantito la piena adesione al piano logistico delle riprese, ma purtroppo nessun ente, nonostante i solleciti e le richieste da parte di un giovane volenteroso e desideroso di dare un proprio contributo al lustro della provincia, della regione, e, perché no, anche della nostra nazione, mi garantisce un sostegno economico anche minimo per lavorare in condizioni adeguate. Devo sempre coinvolgere le persone amiche, addette ai lavori.... E’ dura.. ma non demordo!
Eppure girare un film in location suggestive funge da traino turistico......
Per me è importante girare questo corto in modo altamente e qualitativamente valido per poi poter utilizzarlo come mio salto verso il lungometraggio!
Inoltre fare un corto per denunciare l'inutilità della guerra è già una tematica sempre attuale e impegnativa in tutti i sensi: organizzare un set di guerra! Effetti veraci sulla distruttività della catastrofe....
Ho richiesto agli attori una recitazione autentica...con una venatura di ironia che caratterizza la sceneggiatura nel personaggio del giornalista a caccia di scoop...una madre intensa che ricordi la Sophia Loren di “La Ciociara”, un padre modello di coraggio e tenacia di fedeltà ai propri ideali di pace... ideali utopistici ...Un colonnello spietato come i suoi collaboratori, un ragazzino, un piccolo Ulisse, 13 anni ma già uomo che crede nell'evoluzione dell'Umanità e non nella vendetta, una nonna che rappresenti la grande capacità che ha la terra di essere sempre accogliente, umana, saggia rispetto al delirio umano, un cecchino adrenalinico, un operatore di ripresa ironico... e la gente: il popolo stanco, sconfitto, affamato.

L'esercito che porta cibo, medicinali e sostegno e l'esercito che uccide senza pietà i deboli, distrugge e violenta...
La sede del giornale, i giornalisti che fino alla fine cercano di inviare notizie al mondo.
Spero di creare un corto che sia forza espressiva...a DUBROVNIK…   i bambini vengono lasciati fuori dal WAR PHOTOS LIMITED, museo dedicato alle guerre nei Balcani ,utile per riflettere sugli orrori del mondo,dove il conflitto è un ricordo del ieri
 …così GUERRA è un: GUAI A CHI DIMENTICA!... inoltre girerò CATASTROFI NATURALI scritto da mia sorella Sara in memoria come da titolo, delle catastrofi naturali. Si va dal terremoto del 1980 in Campania, agli eventi di new Orleans ed al terribile tsunami nel Pacifico. L’idea è farne un parallelo di riflessione........ ogni nostro sforzo, per quanto piccolo e isolato, può essere utile non tanto a risolvere un problema di grandi proporzioni quanto piuttosto a sensibilizzare l’opinione pubblica…questo si!
La Novice Young Production è una libera associazione nata con lo scopo di ricercare, offrire, perseguire e portare cultura, mostre d’arte, possibilità lavorative in ambito artistico e culturale sul territorio della provincia di Salerno, realizzare videoclip, documentari, cortometraggi, filmati industriali e piccoli spot pubblicitari con un’unica prerogativa: comunicare per crescere in armonia, e far crescere tutte le persone coinvolte nei vari settori. Il nostro motto è FARE E COMUNICARE!
La Novice Young ha realizzato: la mostra della regista-fotografa canadese Floria Sigismondi a Salerno, cortometraggi a tematiche sociali, spot pubblicitari ,videoclip, festival - vetrina di corti e videoclip e ha tanti altri progetti  … coinvolgendo  giovani e meno giovani nei vari lavori ed opere realizzate.

BUCCINO e ROMAGNANO (SA) sono paesi di valore storico, iconologico, paesaggistico,urbano provati dal terremoto del 1980… e nonostante la lunga ma determinata ricostruzione che però a Buccino ha portato in luce scavi romani di valore e reso Romagnano abbandonata e sospesa a precipizio sulla roccia aperta a voragine su un paesaggio che lascia senza fiato… un paese fantasma e misterioso. Questi siti sono geografia del superlativo con paesaggi naturali-ambientali incontaminati, ma fragili! Eppure sono ancora scarsamente riconosciuti in campo istituzionale….
IL ruolo centrale delle amministrazioni locali è legato ad una ricerca mirata: storico/urbanistica/conservativa e proprio questo è il pensiero del sindaco di Buccino, Pasqualino VIA ma soprattutto del vicesindaco NINO SACCO che ha a cuore l’identità del suo paese, lavorando sull’integrazione tra passato,coscienza del presente e progetti per il futuro puntando sui giovani. Stesso impegno per il sindaco di Romagnano GIUSEPPE CASO.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro