Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 26 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Si apre domani la terza ed. di Voci dal Sud


23-08-2007

SI APRE DOMANI LA TERZA EDIZIONE DI "VOCI DAL SUD"

Sant'Arsenio (SA) dal 23 al 25 agosto 2007

Quattordici concerti, tre cui le esibizioni live di Silvestri e Nidi d'Arac

Dibattiti, esposizioni pittoriche e rassegne teatrali

Inaugurazione della mostra sull'emigrazione "Maleretta terra…"

 
 

Quattordici concerti, tra cui i live di Daniele Silvestri e dei Nidi d'Arac, un ciclo di convegni sul tema "E-migr@ndo: da Ellis Island alle boat people" che si aprirà con l'inaugurazione della mostra sull'emigrazione italiana tra Ottocento e Novecento "Maleretta terra…", e un percorso culturale che si snoderà tra esposizioni d'arte moderna, rassegne teatrali presentazioni di libri e proiezioni di video: sono questi gli ingredienti del programma della terza edizione di "Voci dal Sud", la rassegna che prenderà il via domani, 23 agosto, a Sant'Arsenio (Salerno), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Campania e della Provincia di Salerno.

Nell'Area concerti saranno allestiti due palchi, su cui saliranno undici gruppi musicali selezionati durante la prima edizione del concorso nazionale per band emergenti "NotedaSud". La serata del 24 agosto si concluderà con l'esibizione del gruppo salentino dei Nidi d'Arac, mentre il 25 agosto i Gardenya (band di Trani vincitrice di "NotedaSud"), apriranno l'atteso live di Daniele Silvestri.

Tra gli eventi della sezione "Arte&Cultura", il 23 agosto sarà premiata la compagnia teatrale "Educarteatrando" di Eboli, vincitrice del concorso nazionale di teatro dialettale "Peppino Amabile", che porterà in scena lo spettacolo "l'Arco dei Tredici". Il giorno successivo, invece, il pubblico di "Voci dal Sud" potrà visitare la mostra sull'emigrazione italiana tra Ottocento e Novecento "Maleretta terra…", titolo che prende spunto dalla lettera di un contadino, emigrato in Brasile nel 1886, che racconta ai genitori le sofferenze e i problemi della nuova vita all'estero. L'allestimento è stato ideato per raccontare, attraverso documenti, fotografie d'epoca, lettere, oggetti e abiti, i passaggi salienti del fenomeno migratorio a cavallo di due secoli.

L'inaugurazione di "Maleretta terra…", prevista nel pomeriggio del 24 agosto, aprirà virtualmente il ciclo di dibattiti sul tema "E-migr@ndo: da Ellis Island alle boat people", a cui parteciperanno, fino al 25 agosto, storici, giornalisti, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, l'assessore provinciale alle Politiche giovanili, Massimo Cariello, il giornalista Antonio Fiore, e don Luigi Merola. Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.vocidalsud.it.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro