Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 29 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



DOMENICA 29 LUGLIO DIBATTITO SUL TEMA : "RITORNO ALLA LUCANIA"


26-07-2007

Padula. Organizzato dal Comitato Grande Lucania e dal Circolo Culturale ‘’Carlo Alberto’’ di Padula,si terrà domenica 29 luglio,alle ore 18,30, in Piazza Umberto I ,presso l’aula consiliare del Comune di Padula,il dibattito sul tema:’’ Ritorno alla Lucania’’,moderato dal Giornalista Antonio Manzo.
Abbandonare la Campania e tornare in Basilicata,anzi,nella ‘’Grande Lucania’’ è l’obiettivo del comitato promotore comprensoriale,un movimento collettivo trasversale,  apartitico ,che propone l’aggregazione alla Regione Basilicata dei territori del Vallo di Diano,del Basso Cilento, del Golfo di Policastro e dell’area più settentrionale della Calabria.
Il progetto fa riferimento ,naturalmente,alla storia,alla cultura e al recupero della vera identità Lucana ma esprime anche disagi e difficoltà della popolazione in termini di democrazia e soprattutto di distribuzione delle risorse. E’ una esigenza,quindi,che nasce dalla popolazione,dall’esigenza della gente comune,dalla realtà di tutti i giorni,dalla mobilitazione spontanea di migliaia e migliaia di cittadini di tutti i ceti sociali del Vallo di Diano , del Cilento e del Golfo di Policastro,al di là di qualsiasi appartenenza partitica.
Dopo i saluti del Presidente del Circolo  Felice Tierno e del Sindaco di Padula , Giovanni Alliegro,interverranno Tiziana Bove Ferrigno,Presidente del Comitato ‘’Grande Lucania’’, Francesco Flora,Consigliere della Corte di Appello di Potenza e Presidente della Commissione Tecnica –Istituzionale del Comitato ‘’Grande Lucania’’,Rocco Vita ,consigliere Regione Basilicata,  e per la prima volta,tra i relatori, anche un consigliere della Regione  Campania Guglielmo Vaccaro,Michele Albanese,Direttore Generale Banca Monte Pruno di Roscigno e di Laurino,Gaetano Fierro,consigliere Regione Basilicata,Antonio Autilio,assessore regione Basificata.Le conclusioni sono affidate a Francesco Sisinni,docente Università LUMSA di Roma,già direttore generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali,Cittadino onorario di Padula ed autorevole componente del Comitato ‘’Grande Lucania’’.
 Inoltre,il Comitato,allestirà un apposito spazio, per tutti i cittadini interessati al Movimento ‘’Grande Lucania’’,per l’apposizione delle firme necessarie per la richiesta dell’indizione del referendum popolare per l’aggregazione alla Regione Basilicata.
Un modo,quindi, per uscire dalla marginalità  e  mettere in condizione la popolazione interessata di prendere liberamente una decisione,attraverso gli strumenti di democrazia diretta  previsti dalla nostra  costituzione,a partire da quello referendario.
 PIETRO CUSATI
pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro