Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 25 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Primo incontro "Intorno al Narrare" Massimo Bubola


30-06-2007

Intorno al narrare
Incontri e laboratori gratuiti sul gesto del narrare
Certosa di San Lorenzo, Padula (SA)
5 weekend dal 6 luglio al 23 settembre

Da luglio a settembre, la Certosa di San Lorenzo di Padula ospita un ciclo di incontri e laboratori gratuiti sul gesto del narrare a cura di Scuola Holden. Dal racconto alla poesia, dalla canzone d’autore alla scrittura per il cinema e al saggio, cinque importanti appuntamenti, nel weekend, per immergersi negli scenari suggestivi della narrazione e in quelli ancor più straordinari del Vallo di Diano. Il venerdì un autore approfondisce insieme ai partecipanti un aspetto della narrazione; il sabato e la domenica, insieme ai docenti della Scuola Holden, si lavora sulle diverse tecniche della scrittura nei laboratori, che saranno incentrati sul tema dell’etica e della legalità. I materiali prodotti andranno a realizzare cinque Quaderni: una piccola enciclopedia della narrazione contemporanea.
Il primo incontro del 6 luglio, ore 20, vede protagonisti Massimo Bubola e la canzone d’autore. Seguirà il laboratorio sulla canzone d’autore, previsto il 7 e l’8 luglio.
L’iniziativa è realizzata dalla Comunità Montana Vallo di Diano nell’ambito del Progetto “Sviluppo Sostenibile nella Filiera Turistico Culturale” con il patrocinio della Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno e Avellino. L’organizzazione è a cura di R.T.I. Mercury - Leader - Enco, in collaborazione con la Scuola Holden.

Massimo Bubola: scoperto da Pino Donaggio nel 1976 pubblica il suo primo album Nastro Giallo, con cui si fa conoscere e apprezzare da De André, che gli propone di scrivere assieme alcuni brani poi inclusi in Rimini (1978). La collaborazione con De André continua nel 1980 con Una storia sbagliata, sigla di un documentario-inchiesta sulla morte di Pier Paolo Pasolini e nel 1981 con la realizzazione dei brani per l'album L'indiano. Nel 1981 l’album Tre rose vede lo scambio dei ruoli: De André, con tutta la famiglia (il figlio e la compagna ai cori) è l'ospite d'onore di Bubola. A loro si aggiunse anche Mauro Pagani al flauto. Oltre le lunghe collaborazioni con altri musicisti, Bubola continua a scrivere brani per i propri album: Massimo Bubola (1982), Vita, morte e miracoli (1989 ) Doppio lungo addio (1994). Nel 1995 è la volta dell’antologia di brani Amore & Guerra. La sua prolifica produzione continua con Mon Trésor (1997) e Diavoli & Farfalle (1999). Nel 2002 esce il doppio album live Il cavaliere elettrico – vol. I & II. Del 2004 è Segreti trasparenti, decimo album in studio, dedicato in parte allo stesso De André. Nell'autunno del 2005 Bubola porta a compimento Quel lungo treno, concept album sulla prima guerra mondiale. Della primavera del 2006 è Neve sugli aranci, coprodotto insieme all’amico e collaboratore Michele Gazich, un libro e un cd sui "paesaggi dell'anima", a metà strada tra poesia e musica, letteratura e note. Oltre che con De André, Bubola ha collaborato con altri nomi della musica italiana: Milva, i Gang, Mauro Pagani, Fiorella Mannoia (celebre interprete de Il cielo d'Irlanda), Cristiano De André, Kaballà, Grazia Di Michele.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro