Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 21 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Al via alla Certosa di Padula le celebrazioni per il 150 anniversario della spedizione di Pisacane


29-06-2007

AL VIA ALLA CERTOSA DI PADULA

ALLE CELEBRAZIONI PER IL 150° ANNIVERSARIO DELLA SPEDIZIONE DI CARLO PISACANE

Padula 29-30 giugno / 1 luglio  
 

Ripercorre le tappe del viaggio di Carlo Pisacane, dalla partenza da Genova il 25 giugno 1857, allo sbarco avvenuto a Sapri la notte del 28, e illustra, sia pure in maniera sommaria, i tragici eventi successivi dall’eccidio di Padula al massacro di Sanza. E’ mostra documentaria dal titolo “Pisacane e la Tradizione” curata dall’Archivio di Stato di Salerno ed allestita all’interno della spezieria della Certosa di San Lorenzo ad inaugurare venerdì 29 giugno alle ore 12,00 la tre giorni di eventia conclusione delle Celebrazioni per il 150° della Spedizione di Carlo Pisacane, volute dalla Provincia di Salerno - Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e curate dall'Associazione Culturale Società Aperta.

L’Archivio di Stato di Salerno conserva, come è noto, un cospicuo materiale documentario sulla Spedizione di Sapri, che ha costituito la base per i due fondamentali studi sull’eroica impresa condotti dai due insigni direttori dell’Istituto salernitano, Paolo Emilio Bilotti e Leopoldo Cassese.

In questa ampia e ricca raccolta di fonti, i curatori dell’esposizione,(che viene inaugurata nella Certosa di Padula il 29 giugno 2007 e resterà aperta fino al 1° luglio, per poi ritornare all’Archivio di Stato di Salerno, dove potrà essere visitata fino al 31 agosto 2007), hanno focalizzato la loro attenzione sugli Atti del Processo per la Spedizione di Sapri, conservati nel fondo “Gran Corte Criminale, Processi politici”, nelle bb. 193-236 (accuratamente descritte nel 1957 da L. Cassese, nell’inventario delle carte del Processo per la spedizione di Sapri).

Fitto il programma degli eventi. Si parte venerdì 29 giugno alle ore 12 con l’inaugurazione della mostra alla presenza tra gli altri del prof. Luigi Rossi, ordinario all’Università di Salerno e della dr.ssa Maria Luisa Storchi, direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno, cui seguirà alle ore 15.30 nella Sala del Refettorio del monumentale complesso certosino il primo dei convegni dal titolo “Il principato Citra alla metà ottocento” e poi alle ore 17.30 un ulteriore incontro dal tema “ L’organizzazione della Rivoluzione”.

Elio D’Auria, Italo Gallo, Massimo Mazzeti, Paolo Romano Coppini, Rolando Nieri, Romano Ugolini e Simona Colarizi. Sono alcuni dei nomi dei massimi esperti e studiosi della Storia Risorgimentale che tre giorni, il 29 e 30 giugno ed il 1 luglio prossimi, alla Certosa di Padula (Sa) si confronteranno sui temi principali della sfortunata spedizione di Carlo Pisacane e sul Risorgimento Meridionale. 

I convegni che accompagneranno le celebrazioni conclusive per il 150° della Spedizione di Carlo Pisacane, – ha detto Carmine Pinto, coordinatore del progetto - sono nati per valorizzare le ricerche dei giovani storici dell’Università di Salerno, allargandosi fino a comprendere ben 35 relazioni, di cui 28 di studiosi di questa e di numerose altre università italiane, e 7 di centri studi e di direzioni archivistiche scelti per valorizzare esperienze e competenze locali. A questi sono affiancati importanti storici di grandi università italiane.          

“Si tratta di un’iniziativa di alta valenza culturale che ha coinvolto tantissimi studiosi ma anche persone che per la prima volta si sono avvicinate alla nostra storia risorgimentale, ha tenuto a sottolineare Gaetano Arenare – assessore provinciale alla cultura. La spedizione di Carlo Pisacane ha varcato anche i confini italiani presentando il video documentario “Nascita di una Nazione - Il Risorgimento nel Salernitano”, anche presso l’Istituto Italiano di Cultura. Le celebrazioni si concluderanno il prossimo fine settimana ma noi come ente provincia grazie anche al forte interessamento del presidente Angelo Villani continueremo a tenere viva l’attenzione sugli studi e le ricerche risorgimentali”.

Padula e Sanza, i comuni della provincia di Salerno, in cui nel 1857 ebbero luogo importanti episodi della storia risorgimentale meridionale, dove nel corso di questa tre giorni si concluderanno le manifestazioni per celebrare il 150* anniversario della Spedizione di Pisacane.
Sabato 30 giugno,a partire dalle ore 9,30, sono in programma due sessioni di lavori, rispettivamente nella mattinata e nel pomeriggio. Ci saranno le seguenti relazioni: “La spedizione e i documenti”; ”I processi di Salerno e Firenze”; “Il ricordo e la tradizione”; “Il mito della Spedizione e i media”. Infine in serata, ore 21,30, sempre a Padula nel convento di Sant’Agostino sarà proiettato il documentario dal titolo: “Nascita di una nazione, il Risorgimento nel Salernitano” realizzato dai registi Lorenzo Gigliotti e Maria Giustina Laurenzi. Il video su DVD domenica 1 luglio, sarà distribuito gratuitamente in tutte le edicole della Provincia di Salerno, un’occasione preziosa per ripercorrere in circa 29 minuti le tappe fondamentali del processo risorgimentale in Provincia di Salerno.
Domenica 1 luglio sarà la giornata dedicata al ricordo dell'evento, che culminerà, alle ore 19.30 presso la Corte esterna della Certosa di San Lorenzo - Padula, con la commemorazione ufficiale e la discussione finale sul 150° della Spedizione, alla presenza delle massime Autorità, e con il successivo concerto previsto per le ore 21.00 della Banda dell'Arma dei Carabinieri.

Il Maestro T. Col. Massimo Martinelli dirigerà i 99 orchestrali che eseguiranno otto brani tratti dal vastissimo repertorio della Banda, tra cui I Vespri Siciliani Sinfonia di G. Verdi , la Farandòle di G. Bizet, Norma Fantasia di Vincenzo Bellini, la Fedelissima Marcia d´Ordinanza dell´Arma dei Carabinieri di Cirenei e l’ Inno Nazionale Italiano. L’esibizione della banda si annuncia come uno degli eventi clou spettacolari delle celebrazioni. Un’occasione in più per emozionare il pubblico e i tantissimi salernitani che, sicuramente, rimarranno conquistati sia dalla perfezione formale delle esecuzioni, sia dalle splendide uniformi, che per la magnifica compostezza e per la profonda vocazione musicale dei professori d’orchestra.

Interverranno, fra gli altri, il governatore della Regione Campania, Antonio Bassolino, l‘europarlamentare, Alfonso Andria, il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il rettore dell’Università di Salerno, Raimondo Pasquino e l’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Arenare.

Sempre domenica al mattino, a Sanza (Sa) alle ore 9,30, è prevista l’inaugurazione del Cippo e della Lapide presso il Vallone dell’eccidio. Nel pomeriggio, invece, a Padula alle ore 17,00, ci sarà l’ inaugurazione del Sacrario della Spedizione che, ubicato presso la chiesa dell’Annunziata, è stato restaurato a cura della Provincia di Salerno. Tramite l’Ufficio Patrimonio BB. CC. del Settore Servizi Tecnici l’ente Provincia nel suo intento di valorizzare e promuovere i Beni Culturali del territorio provinciale e onorare la memoria della spedizione di Carlo Pisacane del 1857 con i suoi Trecento compagni, precursori del Risorgimento, ha attuato un progetto di riqualificazione del cosiddetto Sacrario dei Trecento in Padula e di sistemazione del cippo tombale di Carlo Pisacane in Sanza. La chiesa della SS. Annunziata in Padula accoglie i resti mortali di una parte dei patrioti della spedizione di Pisacane, che caddero nel comune di Padula.

Il progetto “1857-2007. 150° della Spedizione di Pisacane”, curato dall’associazione societàperta di Salerno, gode dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e del sostegno dell’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Salerno e dell’Università degli Studi di Salerno. 

Il programma completo è disponibile sul sito internet www.pisacane.org




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro