Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 08 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Protezione Civile, prove generali di evacuazione post-terremoto a Sicignano degli Alburni


07-06-2007

Protezione Civile, prove generali di evacuazione post-terremoto a Sicignano degli Alburni

Organizzata dall’Assessorato provinciale alla Protezione Civile si svolgerà venerdì 8 e sabato 9 giugno a Sicignano degli Alburni l’annuale esercitazione della Protezione Civile di assistenza nel caso di calamità naturali. Sarà coinvolta l’intera comunità locale attraverso le prove di evacuazione delle abitazioni, di strutture pubbliche e di scuole e di sistemazione nel campo base allestito (nel campo sportivo) a seguito di un ipotetico terremoto. Unitamente alla esercitazione, la due giorni prevede anche convegni, tavole rotonde ed approfondimenti sul tema della prevenzione. “L’iniziativa – dice l’assessore provinciale alla Protezione Civile Carmine Cennamo – si inserisce nella strategia tesa a radicare la conoscenza della utilità Protezione Civile nelle popolazioni. L’occasione permetterà la presentazione dei progetti pianificati dalla Provincia per la costruzione della rete strutturale di supporto all’attività di Protezione Civile. Parleremo della cittadella di via Mauri a Salerno individuata quale sede permanente di Protezione Civile, dell’area di 36 mila metri quadri dimessa dalle Forze Armate a Pontecagnano scelta quale sede della alta scuola di formazione europea, delle vasche antincendio e delle piste di atterraggio per elicotteri le cui costruzioni sono prevista in una ventina di Comuni della provincia di Salerno”. E’ allo studio la possibilità di costruire le vasche antincendio nei Comuni di Montecorvino Pugliano, Sarno, Altavilla Silentina e Sicignano degli Alburni; le piazzole per gli elicotteri a San Marzano Sul Sarno, Bracigliano, Acerno, Palomonte, Otatti, Postiglione, Albanella, Laurino, Sala Consilina, Polla, Montano Antilia, Ascea e Stella Cilento. “L’esercitazione del 2008 sarà effettuata nel centro della città di Salerno”.

CRONOPROGRAMMA

Venerdì 8 giugno - ore 10.30-12.30: dimostrazione di evacuazione in caso di terremoto degli Istituti Comprensivi di Sicignano, Serre e Postiglione.

Ore 16.30-17.30: visita guidata al campo base per volontari short list del corso di formazione della Provincia di Salerno.

Ore 17.30: tavola rotonda “Riassetto ed omogeneizzazione del territorio: il ruolo dei C.O.M.”. Dopo i saluti del sindaco di Sicignano degli Alburni Alfonso Amato relazioneranno il Presidente della Provincia Angelo Villani e l’assessore Carmine Cennamo. Il dibattito prevede gli interventi dei Presidenti delle Comunità montane, dei sindaci del comprensorio, dei rappresentanti il settore Protezione Civile della Regione Campania, del dr. Di Marco (Asl Sa2), del dr. Basile (Asl Sa3), del geometra Cincini (resp. Sala operativa della Protezione Civile Regione Campania), del dr. Raffaele Cannizzaro (vice Prefetto vicario di Salerno), della dr.ssa Francesca Buccino (vice Prefetto aggiunto di Salerno). Modererà Francesco Guida, Responsabile del Servizio di Protezione Civile della Provincia di Salerno.

Sabato 9 giugno – ore 10: visita guidata al campo base per scolaresche e cittadinanza.

Ore 12-13.30: dimostrazione in Piazza municipio di Sicignano degli Alburni.

Ore 16-17.30: visita guidata al campo base per volontari short list del corso di formazione della Provincia di Salerno.

Ore 17.30: tavola rotonda “La Protezione Civile e le Istituzioni”. Dopo i saluti del sindaco Alfonso Amato e del Presidente della Provincia Angelo Villani interverranno l’assessore Carmine Cennamo, il commissario straordinario per l’emergenza rifiuti Guido Bertolaso, l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania Luigi Nocera, il Presidente del Consiglio Regionale Sandra Lonardo, il Prefetto di Salerno Claudio Meoli, deputati e consiglieri della Provincia di Salerno. Modererà il giornalista Ermanno Corsi.

Ore 20: Consegna attestati di partecipazione agli alunni delle scuole partecipanti alle esercitazioni ed ai volontari short list del Corsi di formazione della Provincia di Salerno.

Partecipanti- Aderiscono alla due giorni il Nucleo Comunale di Sicignano, l’Anpas, APC Papa Charlie, Pubblica Assistenza Gruppo Petaso, PA Millennium Amalfi, Protezione Civile Capoverde, Emergenza Pubblica Irno, Il Punto, La Solidarietà Soccorso di Fisciano, Vo.Pi. di Pontecagnano, Humanitas di Salerno, Medici di emergenza, Ari Salerno, Nucleo Operativo Emergenza, Esercito Italiano, Croce Rossa di Salerno e Bellizzi, Nuclei di Protezione civile di Bellizzi e Montecorvino Pugliano, Asad Petaso di Montecorvino Pugliano, Misericordia di Salerno, Vigili dei Fuoco in congedo sez. Castelcivita, Amici di Laviano, Green World, S. Giovanni Battista di di PA, South Land Onlus, Rangers Italia Oliveto Citra, Volontariato Comune di Battipaglia, Apa protezione civile ed aiuti umanitari, Pubblica Assistenza AVNET, Croce Amica di Battipaglia, European Radioamateurs Association.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro