Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 28 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Da Teggiano, città d'arte del Vallo di Diano, un appello per la valorizzazione de beni culturali


05-06-2007


DA TEGGIANO, CITTA’ D’ARTE DEL VALLO DI DIANO, UN APPELLO PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI 


“L’immenso patrimonio di beni culturali dell’Italia Meridionale, oltre che più incisivamente valorizzato, va soprattutto tutelato. Per centrare tale obiettivo, bisogna dapprima insegnare alle giovani generazioni la cultura del rispetto dei beni culturali, quindi compiere una razionale e capillare opera di restauro delle migliaia di opere d’arte presenti al Sud”. Così la giornalista RAI, Maria Concetta Mattei, ha concluso il suo intervento a Teggiano, partecipando alla tavola rotonda sul tema: “Legislazione Artistica, Teoria e Storia del Restauro delle Opere d'Arte”. Con l’incontro si è concluso anche il corso di aggiornamento professionale teorico-pratico che, organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con C.A.S.A. Artigiani di Salerno, ha visto la partecipazione di venti restauratori provenienti da tutta la provincia di Salerno.

Moderata dal giornalista RAI, Attilio Romita, alla tavola rotonda tenutasi presso l'auditorium del Palazzo Vescovile di Teggiano, hanno partecipato, fra gli altri, il vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, mons. Angelo Spinillo, il direttore della BCC di Roscigno, Michele Albanese, il dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza di Salerno e Avellino, Giovanni Guardia, il prof. Enrico Coiro, docente del liceo artistico di Teggiano, e, per C.A.S.A. Artigiani di Salerno, Matteo Picardi e Mario Andresano. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza dei corsi di aggiornamento destinati agli artigiani salernitani ed annunciato che, a breve, si ripeteranno appuntamenti del genere finalizzati, appunto, alla promozione  e alla valorizzazione del mestiere di restauratore.

Ai partecipanti al corso di aggiornamento sono state, fra l’altro, illustrate le problematiche relative alla legislazione artistica, alla storia del restauro delle opere d'arte e alle tecniche del restauro conservativo. Essi, inoltre, hanno seguito stage di restauro di mobili e di arredi di antiquariato e partecipato al restauro di dipinti su tela, stucchi, sculture lignee ed affreschi.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro