Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 29 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Lunedě 4 giugno,ore 18,30, Palazzo Vescovile di Teggiano, Tavolarotonda sul tema :’’Legislazione artistica,teoria e storia del restauro delle opere d’arte’’


03-06-2007

Teggiano. Organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno,in collaborazione con C.A.S.A. artigiani di Salerno ,si svolgerà lunedì 4 giugno,alle ore 18,30,presso l’auditorium del palazzo vescovile di Teggiano,la tavola rotonda sul tema:’’Legislazione Artistica,Teoria e Storia del Restauro delle Opere d’Arte’’.
La tavola rotonda è il coronamento del corso di aggiornamento professionale teorico-pratico destinato  a venti artigiani restauratori della provincia di Salerno ed in  corso di svolgimento a Teggiano.
Il corso è articolato in seminari teorici e stage pratici.
Le lezioni teoriche trattano le problematiche relative alla legislazione artistica,alla storia del restauro delle opere d’arte e alle tecniche del restauro conservativo, sono state curate dal Dott. Giovanni Guardia, Dirigente del Ministero per i Beni e le attività Culturali e dall’Architetto Enrico Coiro,docente presso l’Istituto ‘’P.Leto’’,liceo artistico di Teggiano.
Le lezioni pratiche,invece,vengono effettuate presso i laboratori di restauro di Antonio Colitti a Sala Consilina e di Cartusia Foelix di Padula.
E’ prevista la partecipazione dei giornalisti RAI Attilio Romita, ospite abituale della Città-museo e Maria Concetta Mattei, Augusto Strianese,presidente della Camera di Commercio di Salerno, Mario Andresani , Matteo Picardi ,presidente di CASA artigiani di Salerno ,Michele Albanese,direttore generale della Banca di credito cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, recentemente insignito dell’onorificenza della ‘’Stella al merito del lavoro ‘’,per i singolari meriti di perizia,laboriosità e moralità acquisiti durante il corso dell’attività lavorativa, mons.Angelo Spinillo,Vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro,l’europarlamentare Alfonso,cittadino onorario di Padula e vincitore della seconda edizione del premio ‘’Gerardo Ritorto-Certosa di Padula’’,riservato alle personalità che hanno illustrato la Certosa, con la seguente motivazione:’’ Il giovane europarlamentare si è impegnato molto per il Vallo intero e le sue iniziative (in particolare l’impegno profuso per far entrare il Parco del Cilento e del Vallo di Diano e la Certosa di San Lorenzo nel patrimonio tutelato dall’UNESCO): le sue iniziative lo fanno giustamente e degnamente ritenere tra le personalità che più e meglio hanno contribuito con la loro opera a far conoscere e valorizzare il Vallo di Diano,i suoi Beni Culturali e tutele sue risorse artistiche,paesaggistiche e storiche’’.
PIETRO CUSATI
pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro