Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 17 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE :’’BICI- GIOCANDO ’’ DELLA SCUOLA PRIMARIA DI ATENA LUCANA CAPOLUOGO


02-06-2007

Teggiano .Si è svolta ,venerdì 1 giugno 2007,presso il Parco Scuola ‘’PIERMIKI’’ ,in Via Cannicelle , a  Prato Perillo di Teggiano,alla presenza di un numeroso pubblico, la manifestazione finale del Progetto di educazione stradale ‘’ Bici-giocando ’’,realizzato dalla Scuola Primaria di Atena Lucana capoluogo, nell’ambito del piano dell’offerta formativa, finalizzato all’apprendimento delle regole della strada,per migliorarne la sicurezza.
Il progetto ‘’bici-giocando’’,rivolto agli alunni delle cinque classi della Scuola Primaria di Atena Lucana Capoluogo ,attraverso un percorso teorico-pratico,ha consentito  di apprendere il corretto comportamento su strada a partire,proprio,dal veicolo più vicino ai bambini: la bicicletta.
La fase pratica è stata realizzata in collaborazione con il Parco Scuola ‘’PIERMIKI’’ ,il primo parco ludico-didattico per l’educazione alla sicurezza stradale,realizzato in Campania.
 Un circuito stradale fornito di segnaletica orizzontale e verticale con un approccio reale alle varie situazioni di guida :incroci,segnali stradali,semafori,curve,rotatoria,strisce pedonali,parcheggi.
‘’Aver collaborato insieme alla Scuola,verso un unico obiettivo ,migliorare la qualità della vita dei bambini è stato ed è per noi un impegno sentito e nobile ’’,ha sottolineato  Maria Assunta Tropiano, del parco Scuola ‘’Piermiki’’.Il motto del parco è :’’giocando si impara’’.
Il progetto ha consentito la realizzazione di un nuovo sistema educativo integrato che ha visto coinvolte in sinergia le diverse agenzie formative che si occupano dello sviluppo e della crescita dei bambini,la famiglia,gli enti territoriali e le strutture specifiche presenti nel territorio.
Alla manifestazione sono intervenuti il Dirigente Scolastico Francesco Abbamonte , il Sindaco di Atena Lucana Sergio Annunziata,il Vescovo della Diocesi di Teggiano –Policastro Mons. Angelo Spinillo ,gli assessori provinciali Rocco Giuliano e Angelo Paladino,il parroco di Atena Lucana Don Michele Totaro e Antonio Caporale,rappresentante dei genitori del Consiglio di Circolo.
La presentazione del progetto è stata affidata alla docente referente Michelina Siciliano.
La bicicletta ,in realtà, spesso è usata in modo inconsapevole dai bambini,perché considerata semplicemente ‘’l’amica ’’ dei loro giochi e non come veicolo vero e proprio. Quindi,da questo,è nata l’idea di realizzare un progetto di educazione stradale,ha ricordato l’insegnante referente, Michelina Siciliano .
Gli alunni hanno imparato soprattutto che,viaggiando in bicicletta,è fondamentale segnalare la presenza per la propria sicurezza e per quella degli altri. Ecco allora che segnalare vuol dire avere consapevolezza dell’altro e quindi ogni bambino è riuscito a sviluppare una mobilità consapevole,che vuol dire rispetto per se stessi e per gli altri.
L’interessante manifestazione si è conclusa per la gioia e il divertimento dei bambini, con una breve prova sul circuito,da parte di ogni alunno e la consegna di un simpatico patentino e del manuale con il CD contenente il lavoro svolto a Scuola con le insegnanti,la bicicletta in tre secoli di storia, la strada e chi la usa,i segnali stradali,le regole da rispettare,la sicurezza stradale, la sicurezza personale.
Tutto ciò conduce i bambini all’acquisizione spontanea del senso civico che in questo modo interiorizzano.
PIETRO CUSATI
pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro