Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 21 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Le istituzioni incontrano le scuole e promuovono la partecipazione degli studenti con il progetto PISES Valdiano


01-06-2007

L’incontro delle Comunità Montane a Vietri sul Mare
Le istituzioni incontrano le scuole e promuovono la partecipazione degli studenti con il progetto PISES Valdiano

Come le scuole stanno favorendo la partecipazione degli studenti alla formazione di quelle proposte che i ragazzi, per via telematica dovranno trasferire alle Comunità Montane. Quale lavoro, quali progetti stanno realizzando e quanto entusiasmo stanno mostrando. Su questo si è tenuto un incontro tra le comunità montane salernitane che aderiscono al progetto PISES Valdiano, Vallo di Diano (ente capofila), Bussento, Alburni, Valle dell’Irno, Penisola Amalfitana, Tanagro e quella del Tammaro (Benevento), a Vietri sul Mare, presso la sede dell’UNCEM Regionale. Una giornata che ha favorito uno scambio di esperienze tra le scuole e gli enti montani, ma anche una giornata di formazione con i referenti del PISES delle Comunità Montane e gli insegnanti degli istituti scolastici partecipanti.
I partecipanti
All’iniziativa erano presenti, per la Comunità Vallo di Diano, Michele Rienzo e Tiziana Medici; per il Tanagro, Giovanni Lordi e Antonello di Rosario e la professoressa Teresa D’Acunto del Liceo Scientifico ASSTEAS Buccino; per la Comunità dell’Alto Tammaro, Angela Maria Zeoli; per Penisola Amalfitana, Paolo Vuillemier; per gli Alburni, Sergio Summa e i referenti delle scuole medie di Castelcivita, Mario Vincendo, e dell’Istituto comprensivo di Postiglione, Maria Giuseppa Di Matteo; per la Valle dell’Irno, Alfonso Pisano, Giovanni Sessa (SSIC Mercato San Severino), Anna Maria Botta (Circolo didattico Siano), Giovanna Botta (Scuola elementare Siano), Silvana Napoletano (Istituto comprensivo Pellezzano), Paolo Petraccaro, (Direzione didattica Baronissi). All’incontro era presente anche il presidente delegazione Campania UNCEM, Donato Cufari.

Consegnato il WIKIBOOK
A tutti è stato consegnato il WIKIBOOK on line, lo strumento all’interno del quale i ragazzi dovranno inserire le proprie idee di sviluppo dell’area in cui vivono e trasferirle così alle rispettive Comunità Montane Queste ultime si impegnano ad trasferire tali idee all’interno dei Piani di sviluppo socio economici, che diventano in tal modo una sorta di piani integrati, tra idee dei giovani e quelle degli esperti. In particolare, le Comunità Montane del Tanagro e dell’Irno hanno presentato le loro esperienze, i progetti sui quali stanno lavorando. Un lavoro che tutti hanno dichiarato di voler continuare, di proseguire visto l’entusiasmo mostrato dai ragazzi con questa nuova forma di partecipazione alle decisioni pubbliche, come alla realizzazione delle proposte di sviluppo. Una decisione in merito, probabilmente, sarà assunta a fine giugno, quando si terrà, a Padula, un incontro plenario con tutte le comunità montane partecipanti al PISES Valdiano.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro