Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 20 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Teggiano: restauratori salernitani si aggiornano nella cittą d'arte del Vallo di Diano


29-05-2007

TEGGIANO: RESTAURATORI SALERNITANI SI AGGIORNANO

NELLA CITTA’ D’ARTE DEL VALLO DI DIANO


“L’artigianato è arte”. Questo lo slogan del corso di aggiornamento professionale teorico-pratico destinato ai restauratori della provincia di Salerno ed in svolgimento a Teggiano. Presso il Seminario vescovile della città d’arte del Vallo di Diano venti artigiani seguono in questi giorni seminari specifici sul tema "Dal Restauro alla Conservazione dei Beni Culturali".

Organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con C.A.S.A. Artigiani di Salerno, l’iniziativa si pone l’obiettivo di  promuovere e valorizzare il mestiere del restauratore.

Il corso è articolato in seminari teorici e in stage pratici. Le lezioni teoriche, curate dal dott. Giovanni Guardia, dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza di Salerno e Avellino e dal prof. Enrico Coiro, docente presso l'Istituto “P. Leto”, liceo artistico di Teggiano, trattano le problematiche relative alla legislazione artistica, alla storia del restauro delle opere d'arte e alle tecniche del restauro conservativo. Le lezioni pratiche, invece, vengono effettuate presso i laboratori di restauro di Antonio Colitti a Sala Consilina e di Carthusia Foelix di Padula. I corsisti assistono a  prove dimostrative pratiche di restauro di mobili e di arredi di antiquariato nonché al restauro di dipinti su tela, stucchi, sculture lignee ed affreschi eseguite da Giuseppe Libretti, restauratore di fiducia della Soprintendenza B.A.A.A.S. di Salerno/Avellino. Al termine del corso, che è a frequenza gratuita, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte della Camera di Commercio di Salerno.

“Si tratta di un corso che, sottolinea Mario Andresani di C.A.S.A. Artigiani Salerno,  ha una rilevante valenza formativa. Siamo soddisfatti per la massiccia adesione. Purtroppo, essendo il corso a numero chiuso, abbiamo dovuto limitare le iscrizioni. Ma, viste le richieste, già pensiamo di ripetere l’esperienza. Mi preme, inoltre, sottolineare che attraverso il corso promuoviamo anche il territorio del Vallo di Diano. I corsisti, infatti, provenienti da tutta la provincia hanno modo di conoscere più dettagliatamente il ricco patrimonio storico-architettonico del comprensorio, del quale, non a caso, le emergenze più significative hanno ottenuto dall’Unesco il riconoscimento di patrimonio dell’umanità”.

L’iniziativa si concluderà con la tavola rotonda sul tema: “Legislazione Artistica, Teoria e Storia del Restauro delle Opere d'Arte”, in programma per lunedì 4 giugno, ore 18,30, presso l'auditorium del Palazzo Vescovile di Teggiano. Parteciperanno, fra gli altri, i giornalisti Attilio Romita (conduttore RAI TG1) e Maria Concetta Mattei (conduttrice RAI TG2 Dossier), il presidente della Camera di Commercio di Salerno, Augusto Strianese, il presidente di C.A.S.A. Artigiani di Salerno, Matteo Picardi, il direttore della BCC di Roscigno, Michele Albanese, il vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, mons Angelo Spinillo e l’europarlamentare Alfonso Andria.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro