Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 28 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Montesano: incontro per scegliere Logo rappresentante l’Area "Lago Cessuta e dintorni"


22-05-2007

Si è tenuto, martedì 22 maggio, a Montesano Sulla Marcellana, con la partecipazione delle Scuole Elementari e Medie dell’intero Comune, un incontro finalizzato alla scelta di un Logo rappresentante l’Area Sic “Lago Cessuta e dintorni” situata nella zona alta proprio del territorio montesanese. Dopo la formulazione di un questionario da parte degli alunni che raccoglieva indicazioni preziose sulle caratteristiche e sulle risorsi principali di tutta Montesano, dei grafici esperti, dalla lettura attenta delle risposte dei giovanissimi studenti, hanno realizzato tre loghi indicanti l’area montesanese tra cui uno è stato scelto, in maniere definitiva, tramite votazione a maggioranza tra gli alunni stessi.

Si è inteso coinvolgere le scuole nella scelta del logo proprio per denotare l’importanza di possedere un’area protetta all’interno del territorio in cui si vive e per sensibilizzare, fin da piccoli, i ragazzi alla salvaguardia e alla conoscenza dell’ambiente. Infatti la finalità del bando regionale a valere sulla Misura 1.9 del POR Campania 2000 – 2006, con cui il Comune di Montesano S.M., tramite la presentazione di un progetto di riqualificazione e valorizzazione del Sito di importanza comunitaria (SIC) “ Lago Cessuta e dintorni”, ha ottenuto un finanziamento di circa mezzo - milione di euro, risiede proprio nella valorizzazione e recupero delle aree protette per una promozione del patrimonio storico culturale, archeologico, naturale, etnografico delle aree naturali.

La zona interessata dal progetto, situata tra le frazioni di Tardiano e Magorno, vedrà sorgere una pista di circa 9 Km percorribile in bici o a cavallo, un sentiero ginnico, un punto noleggio cavalli, un’area pic nic con giochi per bimbi, delle bacheche informative indicanti le caratteristiche dell’aree in particolare le specificità naturalistiche. Saranno posti in atto, di conseguenza, interventi di ingegneria naturalistica mediante la tecnica della viminata viva e protezione dei cigli stradali con barriere lignee e l’ eliminazioni di microdiscariche rinvenute. A tutto ciò si affiancherà un’attività di promozione e valorizzazione, condotta dalla Polis Innovazione&Sviluppo srl, società di consulenza di Caserta, attraverso la realizzazione di materiale informativo e pubblicitario, attività di analisi e monitoraggio con l’individuazione di aree con caratteristiche fisico – naturali simili al Lago Cessuta in ambito nazionale ed internazionale con cui creare una proficua collaborazione e una promozione congiunta, l’intensificazione dei rapporti con le realtà associative locali, a cui spetterà un ruolo importante, data la maturata conoscenza del territorio.

Inoltre la Polis, con il coinvolgimento appunto di tutti gli attori locali di Montesano e dell’intero Vallo di Diano, realizzerà un grande evento di promozione dell’area della durata di tre giorni con convegni, attività sportive, di svago, escursioni, degustazione e promozione di prodotti tipici locali, spettacoli, concerti e cosi via, il tutto per ampliare la conoscenza dell’area e valorizzarne gli aspetti salienti. Il progetto al momento è nella sua fase iniziale con la creazione del logo in questione. Risulta di capitale importanza, e la scelta delle scuole non è casuale, il coinvolgimento di tutta la popolazione locale che finora, in più occasioni, è stata informata e resa partecipe del progetto.

La partecipazione attiva delle realtà locali, infatti, può far sì che l’Area protetta Lago Cessuta di Montesano entri a far parte di quella rete nazionale ed internazionale che, sempre più, vede nell’ambiente una risorsa inestimabile e nella sua particolarità una straordinaria attrazione.

tratto da: www.salernonotizie.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro