Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 25 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



La IX edizione della Valle delle orchidee approda anche nelle cucine dei ristoranti del Vallo di Diano con il "Menu Orchidea"


14-05-2007

Sassano.Sono stati migliaia i visitatori che hanno ammirato,per sette giorni,dal 7 al 13 maggio, la nona edizione della ‘’ Valle delle Orchidee Selvatiche di Sassano ’’,ai piedi del Monte Cervati , nel cuore dell’area protetta del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
La Valle delle Orchidee di Sassano è considerata uno dei percorsi naturalistici più interessanti della Regione Campania, con 184 entità di orchidee selvatiche a fronte delle 319 segnalate in Europa e nel Bacino del Mediterraneo.
L’escursione nella Valle inizia da quota 501 metri e termina a quota 1175,dopo aver attraversato cinque stazioni di osservazione di orchidee in uno straordinario scenario naturalistico,tra fiori ed alberi e animali allo stato brado,in particolare bovini e cavalli.
Il programma della nona edizione ha offerto un mix di natura,arte,scienza botanica,cultura,fotografia,spettacoli e degustazioni di prodotti tipici.
Fra le novità di quest ’anno la presentazione del ‘’ Menu Orchidea’’,curato dallo chef sorrentino Giuseppe Aversa,stella Michelin,in collaborazione con il farmacista geo-botanico Nicola Di Novella che da molti anni si dedica con passione allo studio delle piante selvatiche del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano,autore dell’atlante iconografico delle orchidee selvatiche.
Cinque le portata del menu:
sfogliatella con ripieno di ricotta di Gravola,erbe aromatiche e orchidee su pesto di olive e noci,sfresata sassanese con burrata di Filano,scottato di gamberi e put purri di orchidee, antica làhana con caciocavallo podalico e carciofi bianchi di Pertosa,in guazzetto di frutti di mare e orchidee,maiale crudo e cotto al miele di orchidee su ciangotta di fagioli,cipolli e patate,salsa al vino rosso.Crostatina di fragoline meringata,gelato fiordilatte e orchidee su arance candite e sciroppo di amarena.
‘’Il Menu Orchidea’’ diventerà oggetto di un apposito corso di formazione per cuochi.
Sabato sera in piazza Umberto I ,il premio Oscar,Carlo Rambaldi, con un evento spettacolare di luci,suoni, performance di attori dell’officina Rambaldi, ha raccontato il variopinto mondo delle orchidee selvatiche di Sassano.
Nell’ultimo giorno,domenica 13 maggio, esibizione di aquilonismo acrobatico da parte del campione del mondo ,Vladimiro Rossi,di falconeria,reduce dai campionati mondiali disputati in Cina.
‘’ Per quanto concerne l’aspetto scientifico, sottolinea il Sindaco di Sassano ,  Dott .Domenico Rubino,Direttore del Dipartimento di Nefro-urologia dell’ASL Salerno 3,l’attenzione è puntata sulla ‘’Carta Rossa della Valle delle Orchidee ’’,un documento firmato da esponenti del mondo scientifico ed istituzionale per la salvaguardia dell’ambiente androgeno della Valle tra ecosistemi particolari, che sarà sottoposto nei prossimi giorni all’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri ’’.
La qualità dell’ambiente costituisce per l’uomo non solo una fonte inesauribile di equilibrio ma anche il miglior antidoto contro molti mali del nostro tempo ,lo ha sostenuto con convinzione un docente universitario intervenuto con una delegazione cinese al convegno,moderato dal giornalista di telecolore Enzo Landolfi, sul  tema :’’Natura,orchidee,mondo politico,economia e sviluppo ‘’.
La Kermesse della natura è stata promossa dal Comune di Sassano con il patrocinio della Provincia di Salerno,di Ecometa e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
PIETRO CUSATI
pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro