Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 17 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Il Pises Valdiano si presenta ad EuroPa, il salone delle Autonomie locali


28-03-2007

Il Pises Valdiano si presenta ad EuroPa, il salone delle Autonomie locali, che si terrà a Rimini il 29 marzo (ore 10,30-13)

L’esperienza, che ha nella Comunità Montana Vallo di Diano l’ente capofila, diventa un modello da esportare in altri Enti

 

Il Pises Valdiano, il progetto che coinvolge 31 Comunità montane di tredici regioni d’Italia, si presenta al salone delle Autonomie locali, Euro Pa, di Rimini, il prossimo 29 marzo. Una giornata nella quale verranno presentati gli incoraggianti risultati raggiunti dal progetto, che punta sulla partecipazione e l’unione tra istituzioni locali, Comunità montane, quindi, e le scuole del territorio in cui esse ricadono,che sono ben 56 complessivamente. Il trait d’union tra scuole ed istituzioni diventa la tecnologia, internet, i sistemi informatici, un wikibook ed il sistema Wikipedia, attraverso i quali i ragazzi “comunicano” queste idee, definite immagini “fertili”, agli enti di riferimento. Ogni Comunità Montana si è impegnata a valutare e trasformare in pianificazione queste idee, restituendo pubblicamente i risultati sulla wikipedia, creando così una rete e trasformando i Piani di sviluppo, un tempo solo cartacei, in Piani interattivi di sviluppo socio economico. In questo modo i ragazzi riceveranno una dimostrazione pratica del processo di partecipazione democratica alla vita delle istituzioni e della comunità locale.

L’obiettivo del convegno riminese

L’incontro di Rimini, in particolare, vuole rappresentare un invito per altre Comunità montane ed altri Istituti Scolastici ad aggregarsi ad un’iniziativa riuscita e della quale sono in fase definizione altre azioni che verranno intraprese a conclusione della fase finanziata dal Cnipa nell'ambito delle iniziative per l'e-democracy. Non a caso il convegno che si terrà a Rimini (ore 10,30-13) ha come tema “Il riuso del progetto Pises.Valdiano: allargare la rete per diffondere l'e-Democracy”.

Verranno inoltre presentati gli strumenti utilizzatinel corso del progetto: la Wikipedia e Think.com, lo strumento messo a disposizione dalla Oracle Foundation, utilizzato dai ragazzi  per creare una rete tra le scuole coinvolte. Al termine del convegno la Comunità montana capofila illustrerà le modalità per aggregarsi e  partecipare al riuso del progetto.

Il programma dell’evento

L’attività inizierà alle ore 10.30 di giovedì, 29 marzo prossimo, e sarà presieduta Lucio Cangini, dell’Uncem Servizi. Seguiranno poi le relazioni di Paolo Russo, per Uncem Sevizi su Il modello di cooperazione Comunità Montane-Scuole per la pianificazione dello sviluppo del territorio”, quindi sarà la volta dei referenti di progetto di quattro Comunità coinvolte: Giuseppe Salvo, per la Comunità Montana del Giovo, Luciano Mazzon, per Comunità Montana Valle di Mosso, Chiara Calcagno, per la Comunità Montana Argentea, Giuseppe Matarazzo, per l’Unione dei Comuni Valle degli Iblei. Tutti relazioneranno su “Dall'immaginazione alla pianificazione: esperienze replicabili delle Comunità Montane”. Elena Gallinaro, di Uncem Servizi e Oracle Fundation, presenterà “Gli strumenti dell'e-Democracy nelle scuole: Wikipedia e Think.com” e Michele Rienzo, responsabile del progetto della Comunità Montana Vallo di Diano (Salerno), ente capofila di Pises Valdiano, infine, discuterà su “Come partecipare al riuso del progetto PISES.Valdiano”.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro