Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 18 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



PRESENTAZIONE DEL ROMANZO STORICO DI FRANCESCO SISINNI “IL CAPPOTTO DEL NONNO”


30-03-2007

Padula.Sabato 31 marzo alle ore 11,00,refettorio della Certosa di San Lorenzo,presentazione del romanzo storico di Francesco Sisinni ‘’Il cappotto del nonno’’,pagine 202,euro 12,00 editore Iride.
 Sono previsti interventi del Sindaco di Padula Giovanni Alliegro, Filomena Chiappardi ,Associazione Turistica Pro-Loco di Padula, Soprintendente per i beni architettonici e per il paesaggio di Salerno e Avellino Giuseppe Zampino,Emilio Giordano,Università degli Studi di Salerno,AntonioTortorella, storico locale.
Saranno presenti l’Autore e L’editore.
Coordina i lavori il giornalista-scrittore Geppino D’Amico,autore di numerose pubblicazioni dedicate alla storia del Vallo di Diano e del Cilento e che recentemente ha tenuto al Rotary Club del Vallo di Diano una interessante relazione su Carlo Pisacane ,nel 150° della spedizione di Sapri.
Francesco Sisinni, docente universitario,cittadino onorario della Città di Padula, autore di importanti ed apprezzati saggi ed opere di storia , filosofia e storia dell’arte,fa parte di numerose Accademie e Istituti Culturali nazionali e internazionali,è stato per moltissimi anni Direttore Generale del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali collaborando con il Ministro Giovanni Spadolini alla creazione  del Ministero stesso.
Attualmente è direttore del Master in Studi Storico-Artistici e di Tutela e Valorizzazione del patrimonio Culturale e dell’Ambiente presso la LUMSA a Roma.
Inoltre Sisinni è stato nominato dal Papa membro della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa nel mondo.
Tra le varie cariche ricoperte anche quella di Sindaco di Maratea.
‘’Il Cappotto del Nonno’’ è il vecchio pastrano che custodisce un segreto,che nonno Francesco non ha fatto a tempo a rivelare al nipote,che porta il suo nome: è un manoscritto che proprio il piccolo Francesco rinviene e che racconta la vita intensa di un avo,Giuseppe,vissuto tra il ‘700 e ‘800,tra il convento e la cattedra,la consacrazione a Dio e l’Amore di meravigliose creature,quali il figlio e la donna,lo ha reso padre,tra l’Italia e l’Argentina.Una storia che si intreccia con vicende politiche,che hanno trasformato l’Europa e si dilata,attraverso lo svelamento del sogno,su eventi epocali,quali la colonizzazione greca e l’Impero Romano d’Oriente,l’Avventura Paolina e le imprese di Carlo V.
In pratica una storia troppo bella per essere vera, troppo vera per essere romanzo.
PIETRO CUSATI
pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro