Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 23 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Buccino: Il Pises Valdiano in trasferta presso la Comunità Montana Tanagro, con gli studenti del Liceo


27-03-2007

Il Pises Valdiano in trasferta presso la Comunità Montana Tanagro, con gli studenti del Liceo

I ragazzi del Liceo scientifico sono pronti a fornire le proprie idee di sviluppo del territorio puntando sul Pit Antica Volcei

 

I responsabili del Pises Valdiano, progetto che coinvolge 29 Comunità Montane e che ha come capofila l’ente Vallo di Diano, di Padula, hanno presento ai ragazzi del liceo scientifico “Assteas” di Buccino, diretto da Mario Briscione, il wikibook, lo strumento interattivo attraverso il quale gli studenti potranno “scrivere”, partecipando così con le proprie idee, le proprie proposte, allo sviluppo del territorio. A coordinare l’attività in loco è la Comunità Montana Tanagro, che partecipa al Pises, mentre la responsabile è la professoressa Teresa D’Acunto.

I ragazzi hanno scelto di puntare sul Pit Antica Volcei, quindi sul turismo culturale, archeologico, mostrando un grande entusiasmo dopo le prime riunioni che si sono tenute e che si stanno intensificando. L’attività prosegue anche questo pomeriggio con un incontro tra gli allievi, la  professoressa D’Acunto, l’assessore ai beni archeologici di Buccino, Nino Sacco, Antonello di Rosario del Pit, Giovanni Lordi per la Comunità del Tanagro, Tiziana Medici, referente delle scuole del Pises Valdiano. I ragazzi, prima di iniziare ad inserire le loro proposte in rete, attraverso il wikibook, potranno conoscere nel dettaglio cosa sia il Pit. 

Partecipano 30 allievi

“Ci siamo registrati sulla rete ed i ragazzi sono pronti a dare il proprio contributo a questo progetto, ma soprattutto al territorio - spiega la professoressa D’Acunto - Gli allievi sono entusiasti, per la prima volta non devono studiare, ma scoprire, intervenire, sono loro gli attori principali e potranno dare un valido contributo allo sviluppo turistico utilizzando le idee non degli adulti, ma le proprie, quelle dei ragazzi, che sono straordinarie”. Il gruppo di lavoro è formato da trenta studenti, di tutti i Comuni del comprensorio del Tanagro e del Sele che frequentano il liceo.

Previste anche escursioni

I suggerimenti di quello sviluppo visto dai ragazzi andranno di pari passo con delle escursioni organizzate in ogni singola realtà, ogni singolo Comune di riferimento della scuola perchè tutti possano fornire idee specifiche sul proprio Comune. Al termine del lavoro, tutte queste idee saranno inviate, via internet, utilizzando la rete, quindi il wikibook predisposto dal Pises Valdiano, alla Comunità Montana del Tanagro, che dovrà inserirle nel proprio Piano di sviluppo socio economico.

Lo sviluppo, come dicono e pensano i ragazzi, non sarà più visto e fatto solo dagli adulti, ma anche dalle giovani generazioni che possono, potranno contribuire grazie a quel patrimonio di curiosità innata e spesso altamente innovativa.  




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro