Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 30 Marzo
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



QUANDO LA POESIA E’ “ROSA”: AL 10° CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE DI SCRITTURA FEMMINILE DI FAENZA PREMIATA LA POETESSA DEL VALLO DI DIANO EMMA MARIA TROPIANO


16-03-2007

Sala Consilina.Si è svolta domenica 11 marzo, al teatro comunale Masini di Faenza, nell’ambito delle manifestazioni celebrative dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, la cerimonia di premiazione del 10° concorso nazionale di scrittura femminile ‘’Ma adesso io’’, promosso dal Comune di Faenza, Assessorato alle Pari Opportunità.
Al concorso possono partecipare tutte le donne che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età,ovunque residenti.
La giuria, presieduta dalla scrittrice e giornalista Lisa Bellocchi e composta da esponenti qualificati del mondo della cultura, ha esaminato circa tremila testi presentati nelle tre sezioni : Poesia, Narrativa(racconti,romanzi brevi) e Memorialistica,(testimonianze e diari) dalle 834 autrici partecipanti al concorso,lo scorso anno furono 889.
Fra le tre sezioni del concorso ha prevalso la Poesia,che ha visto la partecipazione di 486 concorrenti,mentre alla sezione Narrativa hanno partecipato 252 autrici e alla sezione Memorialistica 73.
I numeri della decima edizione confermano ancora una volta il successo di questa iniziativa,nata con l’obiettivo di contribuire a valorizzare la creatività femminile.
La cerimonia di premiazione è stata aperta dagli interventi del Sindaco di Faenza Claudio Casadio,dell’assessore alla Cultura Cristina Tampieri e della Presidente della giuria del concorso Lisa Bellocchi.
Alcuni brani delle autrici premiate sono state poi letti da attrici ed attori.
La manifestazione è stata presentata dalla giornalista Claudia Graziani e si è conclusa con uno spettacolo teatrale a cura dell’Accademia Perduta  Romagna Teatri,dal titolo molto significativo ‘’Storie sulla malignità delle donne e sulla loro grande malizia’’.
Racconti e narrazioni dell’universo femminile con Mara Baronti,interventi musicali di Linda Foschini e Nicola Meandri.
I premi sono stati assegnati ,per la sezione poesia,a Rita Garzetti Chianese di Novara,per la poesia dal titolo ‘’Le donne di New York,per la sezione narrativa due vincitrici ex aequo:Giovanna Caraci,romana, con l’opera ‘’Lezioni di tango’’ e Marina Zuccoli di Bologna,con l’opera ‘’il martello del dubbio,per la sezione memorialistica è stata invece premiata Giuliana Guerri di Merlino(Lodi),per l’opera dal titolo ‘’Una ragnatela di lana rossa’’.
Nella sezione poesia sono state segnalate due opere ‘’ Distacco (A mia Madre)’’ di Beatrice Ballerini di Castelmaggiore (Bologna) e ‘’Vacanza’’ della poetessa del Vallo di Diano ,Emma Maria Tropiano,originaria di Teggiano(Salerno),impiegata presso il Liceo Classico Statale ‘’Marco Tullio Cicerone’’ di Sala Consilina(Salerno) .
La poetessa Tropiano,il 30 settembre del 2006,è stata premiata a Villa d’Agri (Potenza),con un importante riconoscimento ,quarto premio sezione speciale,’’Poesie in vernacolo’’in dialetto teggianese ‘’AGGIU ARRUBBATI’’(ho rubato),alla terza edizione del concorso internazionale di poesia ‘’La pulce Letteraria’’,organizzata dal quindicinale ‘’La pulce’’ e il 15 ottobre dello stesso anno, si è classificata al quarto posto,premio provincia di Torino,del XXIV premio letterario Internazionale di poesia ‘’ulivo d’oro’’,con tema la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo,con una poesia in lingua ‘’lettera aperta’’.
PIETRO CUSATI
pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro