Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 21 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ROMANO PRODI: “LA VALLE DELLE ORCHIDEE’’, UN LUOGO DOVE LA NATURA INVENTA NUOVE FORME E PROCESSI VITALI


26-02-2007

Sassano . Giovedì 1° marzo,alle ore 18,30,presso il  Politecnico ‘’Scientia at Ars ‘’ , sito in Silla di Sassano,Villa Comunale, inizierà il corso teorico- pratico ,gratuito, per  ‘’Volontari della natura’’.
L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sassano , in collaborazione con il Politecnico Internazionale ‘’Scientia et Ars’’,mira a formare un gruppo di guide naturalistiche per il territorio comunale, da mettere a disposizione dei turisti interessati a visitare la Valle delle Orchidee,ai piedi del Monte Cervati,in occasione della festa delle orchidee selvatiche che si terrà dal 7 al 13 maggio.
A Sassano esistono 184 entità di orchidee selvatiche,a fronte delle 319 segnalate in Europa e nel Bacino Mediterraneo.
La Valle delle orchidee,sottolinea il Sindaco di Sassano, Dott.Domenico Rubino,ormai è divenuto uno dei percorsi naturalistici più importanti della Campania, una conferma è venuta proprio dalla BIT   che si è tenuta nei giorni scorsi a Milano,sono tantissime le persone che hanno già annunciato la partecipazione per  la tradizionale settimana di maggio .
Nel calendario degli appuntamenti di quest’anno   ‘’L’ORCHIDEA IN MUSICA’’,un concerto a cura della sezione di Sassano del Politecnico ‘’Scientia at Ars’’.
‘’Peraltro qui a Sassano,ricorda Gaetano Arenare,assessore provinciale alla cultura,la musica fa parte delle nostre tradizioni più antiche e suscita da sempre l’interesse di tutti.Sono tanti i giovani che la studiano,sollecitati anche dalla presenza di ben tre bande locali’’.
Le lezioni per le guide naturalistiche saranno tenute dal Prof. Nicola Di Novella di Sassano che da molti anni si dedica con passione allo studio delle piante selvatiche del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, autore  dell’atlante Iconografico delle orchidee selvatiche.
Inoltre durante le escursioni sui luoghi di maggiore interesse naturalistico e  storico-artistico,si affiancherà il gruppo G.I.R.O.S. di Sassano,sezione Vallo di Diano –Cilento.
‘’La Valle delle Orchidee diviene oltre che un luogo dove la natura inventa nuove forme e processi vitali,anche una metafora più generale della creatività,dell’ibridazione fertile,scrive il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Romano Prodi, nella prefazione del libro di Pasquale Persico ,‘’La Valle delle Orchidee’’,La veglia Editore. Scopriamo dunque che il percorso di costruzione di quello che è l’obiettivo centrale dei prossimi decenni,lo sviluppo sostenibile,non ammette scorciatoie,ma porta con sé la promessa di un futuro migliore’’.
Oggi si ritorna a guardare alla natura come il laboratorio che sperimenta e innova incessantemente.
La qualità dell’ambiente,sostiene il naturalista Nicola Di Novella,costituisce per l’uomo non solo una fonte inesauribile di equilibrio ma anche il miglior antidoto contro molti mali del nostro tempo .
PIETRO CUSATI
pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro