Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 22 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



"Grida dall'anima" Rassegna di poeti nascosti organizzata dall'associazione culturale "I Ragazzi di San Rocco" di Sala Consilina nell'ambito dell'XI edizione di Teatro in Sala


18-02-2007

Sala Consilina. Aggiungere polvere pirica alle parole:è il compito del poeta. Quando deflagrano,le parole della poesia sono grida, ‘’Grida dall’anima ‘’ è appunto un’antologia di poesie raccolte in un libello,a cura dell’Associazione culturale ‘’I Ragazzi di San Rocco’’ di Sala Consilina,presieduta da Franco Freda.
La rassegna dei poeti nascosti si è svolta venerdì, presso l’auditorium dell’ITIS, nell’ambito della XI edizione di ‘’Teatro in Sala ‘’,la manifestazione nazionale di teatro amatoriale.
Testimonial della serata è stato il noto attore e regista Salernitano Pasquale De Cristofaro che ha declamato una poesia di Guido Gozzano ,la Signorina Felicita,con la partecipazione musicale del fisarmonicista Salese Francesco Fina che ha eseguito con bravura alcuni brani,tra i quali la celeberrima comparsita .
 Gozzano insieme a D’Annunzio,ha sottolineato De Cristofaro, rappresentano i due di oscuri del novecento.
Gli allievi del laboratorio teatrale ‘’La Cantina delle Arti’’,diretto da Enzo D’Arco e gli alunni delle sezioni A e B della quinta classe della Scuola primaria del primo circolo didattico di Sala Consilina, guidati dall’Ins.Isa Gallo ,hanno declamalato alcune poesie dei poeti che hanno partecipato alla rassegna .
 Gli autori delle poesie risiedono per la maggior parte nel Vallo di Diano :
Angela Bosco,Jiulia C.Calvo,Stefania Coppola,Michelina D’Anza,Antonella Giordano,Antonietta Ippolito,Raffaele Izzo,Vincenzo Lasala,Mariantonietta Letterelli,Ugo Martino,Paolo Mea,Franco Palladino,Erminia Russo,Michele Sanseviero,Marisa Spolzino,Nicol Spolzino,in arte Nicol Artdeux,Emma Maria Troiano,Giuseppe Auleta,Stefano Stabile,Emilio Salerno,Francesca D’Anza,Francesco Giordano,Laura Chianese, Vittorio Maucioni,Angelo Sammartino, ed Eugenia Sorgente.
Grida dall’anima,si legge nell’introduzione alla raccolta delle poesie,è questo: un esercito di armi bianche,bianchissime,trasparenti,eteree,che contengono polvere pirica ed ogni granello di polvere è immensità interiore.E’ motivo di speranza scoprire che i bambini,in qualche Scuola,vengono addestrati ad usare l’arma della poesia. Affinchè deflagri,nei loro cuori e nei cuori degli altri,quegli altri sempre più corazzati contro la silente arma della poesia.
Prossimi appuntamenti di ‘’Teatro in Sala’’,giovedì 22 febbraio,presso la sede dell’Associazione,stage a cura del Prof. Rino Mele,docente dell’Università degli Studi di Salerno , venerdì 23 febbraio La Buona Compagnia di Salerno reciterà ‘’Lo sbarco di San Matteo’’, testo e regia di Mario Spolidoro e il due marzo la Compagnia Kiosa di Sala Consilina reciterà‘’Casca il mondo,casca la terra,tutti giù per terra,testo e regia di Enzo D’Arco.
PIETRO CUSATI
 pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro