Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 23 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Nell'ambito del Forum Internazionale "Iniziative e proposte per Countdown 2010" stato proposta l'istituzione dell'Osservatorio Europeo del Paesaggio


17-02-2007

Questa mattina a Palazzo Sant’Agostino, nell’ambito del Forum Internazionale “Iniziative e proposte per Countdown 2010”, organizzato dall’Assessorato Provinciale all’Ambiente in collaborazione con la Commissione Spazi Naturali “Arco Latino”,  è stato sottoscritto l’Accordo di Collaborazione per l’istituzione dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio .
L’Accordo è stato siglato dalla Provincia di Salerno, dalla Diputacion de Barcelona, dalla Provincia di Alessandria, dalla Provincia di La Spezia, dalla Provincia di Matera, dalla Provincia di Viterbo e dall’Istituto Nazionale Superore di Architettura  di  Lione.

L’Osservatorio, che avrà la sede nella Certosa di Padula (patrimonio mondiale Unesco), avrà il compito di monitorare e catalogare tutti i giacimenti paesaggistici presenti nei territori che hanno sottoscritto l’Accordo in applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio.

L’Osservatorio avrà anche il compito di promuovere e attivare corsi di alta formazione in materia di tutela e promozione del paesaggio.

“La scelta di localizzare l’Osservatorio Europeo del Paesaggio nel Salernitano – hanno dichiarato il Presidente della Provincia Angelo Villani e l’Assessore Provinciale all’Ambiente Angelo Paladino -   precisamente a Padula nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano,  è motivo di grande orgoglio per l’Amministrazione. La coscienza dei valori ambientali ampiamente diffusa, le piccole realtà rurali, l’edificato storico, il paesaggio con la sua varietà floristica e faunistica, le tradizioni, l’intreccio millenario di storia e leggenda rappresentano la trama, la presenza di diversi siti Unesco, il tessuto connettivo che tiene insieme le tessere di un mosaico di grande valenza, utile presupposto per  gli ulteriori sviluppi delle progettualità che l’Osservatorio intende avviare.”

Il Piano di Azione dell’Osservatorio sarà presentato dall’Assessore Angelo Paladino nelle prossime settimane.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro