Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: la Certosa di San Lorenzo tra chiusure e prospettive


07-02-2007

La Certosa di Padula rimarrà chiusa ogni martedì. La decisione, annunciata dal soprintendente ai beni artistici e paesaggistici della Provincia di Salerno Giuseppe Zampino a metà gennaio, a causa della ormai cronica carenza di personale, ed in vigore da questa settimana, ha colto di sorpresa i visitatori che ieri avevano scelto di visitarla.

Fondata nel 1306, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, la Certosa di Padula si estende su un’area di 51.000 mq tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività. Secondo la giunta regionale è uno degli attrattori culturali di maggiore fascino esistente sul territorio della Campania, ed è proprio per questa potenzialità che rientra tra i 5 luoghi obiettivo individuati nella convenzione Stato-Regione (che dovrebbe essere sottoscritta dal ministro dei Beni culturali Rutelli e dal governatore Bassolino) il cui obiettivo è la valorizzazione delle periferie culturali.

Tale termine non deve scandalizzare: con esso vengono identificati quei siti di inestimabile valore storico-architettonico-paesaggistico-archeologico lontani dai grandi centri abitati… ovvero la succitata Padula, Paestum, Elea-Velia, i Campi Flegrei e la certosa di Capri. Secondo il testo della convenzione questi cinque siti dovrebbero essere gestiti in global service da una società pubblico-privata, la Scabec.

tratto da: www.salernonotizie.it

In attesa della firma della convenzione (per la quale c’è già il sì di Rutelli) di sicuro c’è che venerdì il vicepremier dovrebbe visitare l’ex monastero guidato dal critico d’arte Achille Bonito Oliva, che all’interno del monumento da cinque anni organizza mostre di arte contemporanea. In quell’occasione il ministro potrà controllare anche l’avvio dei lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro