Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 14 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Pubblicati i primi quattro studi di ricerca del Progetto del P.I. Certosa di Padula


17-01-2007

Pubblicati i primi quattro studi di ricerca del Progetto del P.I. Certosa di Padula “Agenzia per lo sviluppo del Vallo di Diano: Sviluppo sostenibile nella filiera turistico-culturale”, affidato dalla Comunità Montana Vallo di Diano, all’associazione di imprese RTI Mercury – Leader – Enco.

Si tratta di “Vallo di Diano: evoluzione demografica”,dei due volumi del “Piano di comunicazione del Progetto Integrato Certosa di Padula” e ”La rete ecologica del Vallo di Diano”

 

Le pubblicazioni saranno ufficialmente presentate giovedì 18 gennaio alle ore 16,30 presso l’Hotel Villa Cosilinum di Padula, in occasione del Forum permanente del Turismo

 

La pubblicazione “Vallo di Diano: evoluzione demografica” è un’attenta e approfondita analisi della popolazione del comprensorio valdianese e si pone l’obiettivo di essere un primo valido strumento di riflessione a disposizione di quanti sono chiamati a svolgere un ruolo importante nella programmazione territoriale. In particolare, lo studio diviso in quattro capitoli, ha analizzato la popolazione dei comuni del Vallo di Diano, confrontando la medesima con quella provinciale e quella regionale nel periodo intercorso dall'unità d'Italia (1861) all'ultimo censimento (2001); un quadro ancor più aggiornato della struttura demografica del Vallo dal 2002 al 2005 è stato elaborato grazie ai dati forniti dalle anagrafi dei 15 comuni. Infine, un ulteriore approfondimento è stato dedicato alla popolazione straniera residente nel comprensorio.

 

Il “Piano di comunicazione del Progetto Integrato Certosa di Padula”, primo studio sulla comunicazione di un Progetto Integrato (PI) in Italia, è suddiviso in due volumi (Analisi e Proposta operativa).

Il primo analizza il percorso della comunicazione avviato dal PI nei primi anni della concertazione integrata dal 2002 al 2006, rilevando le carenze e i punti di debolezza di una comunicazione non pianificata, gestita senza un presidio fisso ed organizzato.

Il secondo volume espone la proposta operativa, l’effettivo piano di comunicazione da seguire in un arco temporale di 14 mesi per giungere ad un sistema integrato di sviluppo locale comprensoriale che va al di là dello stesso Progetto, in vista dei nuovi Fondi Strutturali 2007-2013. Per la prima volta, un Piano di Comunicazione “pubblica”, affronta le problematiche della comunicazione di un organismo multifunzionale e multi istituzionale legato allo sviluppo locale.

 

“La rete ecologica del Vallo di Diano” rappresenta un primo contributo sulla conoscenza scientifica riguardante la natura e la biodiversità presente nel territorio ricadente all’interno della Comunità Montana Vallo di Diano. Tra le finalità, quella di fornire una conoscenza di base per la pianificazione, programmazione e valutazione di interventi sostenibili, per un territorio di cui il 60% ricade in area protetta ponendo delle indicazioni pratiche per i responsabili della gestione del territorio a livello comunale e sovracomunale (decisori politici, tecnici, operatori).

In particolare, lo studio fornisce una base conoscitiva sugli habitat, i gruppi di specie presenti, la distribuzione della Rete Ecologica a livello comunale (Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Riserva Foce Sele Tanagro, SIC e ZPS), l’uso del suolo, il grado di naturalità. Le informazioni sono supportate da elaborazioni statistiche effettuate mediante software specializzati (G.I.S. Geographic Information System). A breve sarà pubblicata anche la versione digitale della pubblicazione, arricchita di riferimenti legislativi, rappresentazioni cartografiche e fotografie a colori.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro