Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 14 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sant’Arsenio: primo concorso “La magia del presepe”, domenica 7 gennaio premiazione dei vincitori


04-01-2007

Dal presepe classico dell'arte napoletana a quelli più fantasiosi, con i manichini vestiti con i costumi tradizionali dell'epoca contadina e con Gesù Bambino in una vera mangiatoia. Il primo concorso "La magia del presepe", organizzato a Sant'Arsenio (Salerno) dall'associazione culturale "Fas Est" con il patrocinio del Comune, ha raccolto le opere dei cittadini e dei gruppi di volontari che si sono cimentati, per tutto il mese di dicembre, a ricostruire la natività. Due le categorie in concorso: i presepi realizzati nelle abitazioni private, che saranno esposti domenica 7 gennaio nelle aule dell'Istituto Alberghiero a partire dalle 18, e quelli allestiti nelle cinque chiese di Sant'Arsenio (SS. Annunziata, San Sebastiano, San Rocco, S. Antonio, Carmine), visitabili tutti i giorni.

A scegliere i vincitori delle due categorie, una giuria qualificata, composta da artisti campani e rappresentanti delle istituzioni locali, che dal 23 dicembre ha visitato le case delle famiglie iscritte al concorso, ammirando e fotografando le diverse fasi di realizzazione delle opere. Tra i presepi più originali, c'è sicuramente quello allestito nella chiesa medioevale dell'Annunziata. Una grande capanna, a grandezza naturale, ospita la Sacra Famiglia con i costumi folkloristici di Sant'Arsenio. Ma non mancano i presepi in cui ogni particolare è curato nei minimi dettagli, e quelli realizzati dai ragazzi dell'associazione "Voci dal Sud", che per 20 giorni hanno lavorato per realizzare il diorama nella chiesa di San Sebastiano.

“Abbiamo voluto riprendere una vecchia tradizione del nostro paese - ha spiegato la presidente dell'Associazione "Fas Est" Gabriella Salvia - quando ogni contrada realizzava un presepio nella propria chiesa, e abbiamo voluto aggiungerci una gara tra famiglie che si concluderà domenica prossima, e che speriamo di proseguire nei prossimi anni".

tratto da: www.salernonotizie.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro