Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 17 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Il soprano Teresa Romano di Casalbuono, protagonista del concerto che si terrą a Napoli il 2 gennaio, in occasione della visita del Presidente della Repubblica


27-12-2006

Casalbuono. Il giovane soprano Teresa Romano di Casalbuono ,si è esibita, con la sua eccezionale voce, nel concerto di Natale, nel Duomo di Napoli, con i ‘’Cantori di Posillipo’’, l’orchestra diretta dal noto Maestro Ciro Visco,riscuotendo successo ed acclamazioni da parte del numeroso  pubblico .
Il 2 gennaio la solista si esibirà,nel concerto che si terrà nella Basilica di San Domenico Maggiore, in occasione della consueta visita  annuale del Presidente della Repubblica nella città Partenopea .
 Teresa Romano,sempre a Napoli,nel dicembre del 2003, unica solista , si guadagnò l’appellativo di ‘’Stella’’ della festa dei cantori, una serata che segnò il suo fortunato cammino artistico.
Nel luglio 2004,conseguita la maturità classica con il massimo dei voti,il mese successivo, risulta ,infatti,vincitrice assoluta del primo premio e del premio speciale ‘’Migliore Presenza Scenica’’ ,nel concorso lirico internazionale, ‘’Una Voce per la lirica’’, Città di San Giovanni in Fiore in provincia di Cosenza,la giuria era presieduta da Katia Ricciarelli e nel mese di novembre dello stesso anno prima classificata al teatro Politeama Greco di Lecce, al concorso internazionale ‘’Tito Schipa’’ per giovani cantanti lirici.
Una vittoria che ha consentito a Teresa Romano di tenere tre recital nelle stagioni dell’orchestra Sinfonica Nazionale di Brasilia,della Oltehenia Sinfonic Orchestra –Romania e al Teatro dell’Opera di Bucarest.
Sono numerosi ed importanti i premi vinti dalla Soprano di Casalbuono che nel 2005 ,giovanissima, ha conseguito presso il Conservatorio  ‘’G.Martucci’’ di Salerno,con il massimo dei voti e la lode,il diploma in Canto.
 Superato il Concorso all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano ,la giovane soprano di Casalbuono,da due anni partecipa a numerosi concerti e nello scorso mese di ottobre ha debuttato, nel Teatro Scaligero,la prima rappresentazione, nel ruolo di Venere,personaggio principale dell’opera di ‘’Ascanio in Alba’’ di Mozart,festa teatrale in due parti,testo di Giuseppe Parini,diretti dalla bacchetta di Giovanni Antonini,specialista di musica barocca,repertorio che gli ha valso molto riconoscimenti internazionali.
La regia è firmata da  Franco Ripa di Meana ,nato alla Scuola di Ronconi e Graham Vich, la scenografia di Edoardo Sanchi e i costumi realizzati da Carla Teti.
Il cast composto da dieci interpreti,un solo nome Italiano:Teresa Romano di Casalbuono,nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno,una venere  sicura ,’’l’imperatrice Maria Antonietta‘’, in grado di affrontare il palcoscenico con assoluta proprietà scenica e stilistica ,nonchè di solida struttura fisica e vocale che il pubblico del Teatro  alla Scala di Milano ha applaudito con convinzione e  i lusinghieri consensi dei critici .
 PIETRO CUSATI
e-mail:pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro