Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 24 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



L’architetto Paolo Portoghesi a Padula per il focus degli amministratori locali


15-12-2006

sviluppo del Vallo di Diano

L’architetto Paolo Portoghesi a Padula per il focus degli amministratori locali

Martedì 19 dicembre, ore 16, si discute dell’aggiornamento del Piano di sviluppo socio economico

 

“Dalla Città Vallo di Diano al Nuovo Piano di Sviluppo Socio Economico della Comunità Montana Vallo di Diano”, è questo il focus group che si terrà martedì prossimo, 19 dicembre, alle ore 16,  presso l’Aula Consiliare nella Certosa di Padula. Un focus organizzato dall’Ente montano e dalla Territorio Spa che cura il progetto di assistenza tecnica per la realizzazione e la gestione del Grande attrattore culturale che è la Certosa di Padula.   

Obiettivo del focus

L’obiettivo del focus group è avviare un processo di condivisione e concertazione sui temi dello sviluppo del territorio e della programmazione comunitaria 2007/2013, in occasione dell’aggiornamento del Piano di Sviluppo Socio Economico che la Comunità Montana Vallo di Diano si appresta a redigere. Per questo saranno coinvolti tutti gli attori locali (Comuni, Associazioni di categoria, Rappresentanze sindacali, Scuole) che operano sul territorio.

Un incontro a più voci, quindi, che punta a discutere sullo sviluppo di un’area dalle grandi potenzialità, posta in una posizione strategica, interregionale, capace di attrarre nuove economie provenienti non solo dalla provincia di Salerno, dal suo nord, ormai saturo di spazi, ma anche capace di attrarre nuove possibilità di sviluppo provenienti dalla Basilicata, cui si guarda con grande interesse in questi mesi soprattutto, e dalla vicina Calabria.

La discussione, dunque, parte dalle previsioni del “Piano Portoghesi”, redatto nel 1981 dal famoso architetto che pensò il Vallo come una vera e propria “città”, fino a giungere alla nuova programmazione che impone, ovviamente, un aggiornamento della politica economica del territorio per meglio interpretare il nuovo sviluppo, anche alla luce di una molteplice presenza di strumenti di programmazione che sono presenti, che si stanno utilizzando e che hanno bisogno di intersecarsi. Un aggiornamento che dovrà seguire anche le indicazioni che gli amministratori forniranno durante il focus di martedì prossimo.

Le presenze al focus

I lavori saranno aperti dal Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Vittorio Esposito. Poi seguiranno gli interventi del prof. arch. Paolo Portoghesi, che relazionerà su “Il P.S.S.E. del 1981”, dell’arch. Vincenzo Russo, su “Il quadro di riferimento territoriale: il PTR”, del prof. Leonardo Cuoco, su “L’aggiornamento al P.S.S.E” e del prof. Pasquale Persico su “Le ipotesi di sviluppo e la governance”. Animatore del focus sarà Tiziana Medici.  




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro