Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 24 Luglio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



60 studenti a lavoro sul Pises Valdiano nell’auditorium dell’Istituto "Sacco" di Sant’Arsenio


15-12-2006

60 studenti a lavoro sul Pises Valdiano nell’auditorium dell’Istituto “Sacco” di Sant’Arsenio

La proposta dei ragazzi: “Istituiamo una consulta permanente per lo sviluppo”

 
A volte i ragazzi, si sa, sorprendono per il loro entusiasmo, il loro attivismo e soprattutto la loro partecipazione in progetti in cui credono. Sta succedendo questo nel Vallo di Diano, dove, presso l’istituto “Sacco” di Sant’Arsenio si sono riuniti tutti i gruppi di lavoro - una sessantina di studenti - delle scuole del Vallo coinvolte nel progetto Pises Valdiano. Stanno lavorando per determinare la loro proposta di sviluppo per il proprio territorio, utilizzando i sistemi informatici per poi comunicare tali proposte alla Comunità montana di Padula, capofila del progetto che mette insieme 31 Comunità montane italiane.
 

I gruppi di lavoro, che hanno tenuto il tavolo di concertazione nell’auditorium della scuola, insieme agli insegnanti e ai funzionari dell’ente montano, si sono collegati a Wikipedia e al nuovo sistema Wikibook, allestito appositamente per il progetto, per iniziare ad inserire le loro idee. Un clima festoso (al termine i ragazzi dell’Alberghiero hanno personalmente preparato per tutti un gran buffet) e di grande interesse ha animato quest’incontro al punto che i ragazzi hanno avanzato una ulteriore proposta alla scuola ed anche alla Comunità Montana: istituire una consulta permanente di studenti sui temi dello sviluppo del territorio. Quindi, tutto il lavoro di oggi non sarà solo finalizzato al progetto Pises, ma i ragazzi chiedono che diventi un programma permanente, operativo, che punti a coinvolgerli sempre e ad ascoltare così le loro innovative idee. Il Pises Valdiano, quindi potrebbe essere il seme di un confronto che proseguirà anche in futuro vista la forte volontà espressa dagli studenti

L’organizzazione del lavoro

Durante l’incontro, poi, gli studenti hanno discusso della fase organizzativa del Pises, del chi fa cosa e dei tempi da darsi. E così, i tecnici dell’informatica si occuperanno, ad esempio, di inserire dati, informazioni che invece gli altri studenti reperiranno, a mo’ di monitoraggio, sul territorio, per avere prima un quadro chiaro della situazione dello sviluppo e poi articolare le proposte. Obiettivo finale è far sì che tali idee possano essere comunicate alla Comunità Montana perchè poi si inseriscano all’interno del nuovo Piano di sviluppo socio economico che l’Ente si appresta a varare. Un forma di partecipazione, di condivisione delle scelte che coinvolge le giovani generazioni perchè si sentano parte reale, integrante di quel territorio dentro il quale, un domani, dovranno costruire il proprio futuro di uomini e donne.        




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro