Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Vallo di Diano: i sistemi informatici agevolano la partecipazione democratica


28-11-2006

Dopo la presentazione del Pises Valdiano a Torino, agli Stati generali della montagna, lunedì e martedì scorso, il progetto di cui è capofila la Comunità montana del Vallo di Diano si ritrova ad un nuovo appuntamento nazionale, dove a discutere sono i massimi specialisti della ePartecipation, della partecipazione ai processi democratici favoriti dalla tecnologia, da internet. E’ la Conferenza “TALeP - Tecnologie per l’ePartecipation: freno o opportunità per la partecipazione democratica?” che si terrà a Pisa lunedì e martedì, 27 e 28 novembre prossimo, presso l’Auditorium dell’Area di Ricerca del Cnr. L’obiettivo di questa conferenza è lo sviluppo di una rete europea di eccellenza di ricerca sulla ePartecipation. Ad organizzare questo particolare evento sull’uso e sulla validità degli strumenti interattivi è l’Istituto di linguistica computazionale del Cnr.

I temi della discussione

La tecnologia, dunque, quale strumento indispensabile di comunicazione tra gli Enti, per la loro messa in rete, sul piano nazionale ma anche europeo, quindi per la relazione sempre più stretta che si auspica possa nascere tra Istituzioni e cittadini, tra Istituzioni e territorio. Di questa problematica, che rappresenta un punto focale della politica del Governo, della nuova programmazione che è in itinere per snellire procedure, per renderle più accessibili ai cittadini, perchè questi partecipino sempre di più ai processi anche di conoscenza, di quanto la Pubblica amministrazione organizza per gli amministrati, si discuterà alla Conferenza di Pisa, organizzata in varie sessioni.

Il programma dell’evento Il Pises Valdiano avrà uno stand durante la due giorni, nel quale verranno rappresentate tutte le prerogative di questo progetto che coinvolge 31 Comunità montane italiane e che punta proprio sulla partecipazione attiva dei cittadini, associazioni e soprattutto le scuole, per la realizzazione di una programmazione di sviluppo quanto più vicina alle esigenza espresse dal territorio di riferimento.

Lunedì 27 novembre, alle ore 10,30, durante la prima sessione su “ePartecipation:politica e tecnologia” verrà introdotta la strategia del Pises Valdiano, iniziativa scelta perchè rappresenta un modello di partecipazione e di sviluppo possibile, un modello che vuole ampliarsi sempre di più.

Martedì 28 novembre, alle ore 10,35, invece, l’ing. Michele Rienzo, responsabile del progetto Pises della Comunità montana del Vallo di Diano terrà una relazione durante la quarta sessione della Conferenza “ePartecipation: focus regionale e locale”, nel quale le varie realtà presenteranno i loro progetti. L’ingegnere Rienzo, in particolare, discuterà su “Il progetto Pises Valdiano: Piano interattivo di sviluppo socio economico”.

tratto da: www.salernonotizie.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro