Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 17 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



L’arte nelle Certose dell’Italia Meridionale: La mostra resterà aperta fino a tutto il 2007


28-11-2006

Alla Certosa di Padula le celebrazioni per il VII centenario

L’arte nelle Certose dell’Italia Meridionale

  La mostra resterà aperta fino a tutto il 2007
 
la Soprintendenza BAPPSAE di Salerno e Avellino
 ha festeggiato i 700 anni della Certosa di San Lorenzo a Padula (SA)
 
 

Nei giorni scorsi (sabato 25 novembre 2006) in occasione del VII centenario dalla fondazione della Certosa di San Lorenzo a Padula e in coincidenza con i 25 anni dalla istituzione della Soprintendenza e con i 60 anni della Repubblica, la Soprintendenza BAPPSAE di Salerno e Avellino diretta dall’architetto Giuseppe Zampino ha organizzato una serie di iniziative. Conferenze con storici dell’arte e dell’architettura, dibattiti con esperti di politiche di promozione del territorio, una mostra fotografica dedicata agli ultimi studi condotti sul coro ligneo della Chiesa, un suggestivo percorso musicale con piccoli concerti dislocati in punti strategici del complesso monastico per un “racconto” in musica della storia della Certosa attraverso le epoche, eseguiti da HoldenArt di Torino. Una mostra fotografica di Luigi Spina “L’angelo” e l’esposizione di due stalli lignei intarsiati realizzati dall’Istituto statale d’Arte di Sorrento.

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti: il direttore generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Campania, Stefano De Caro; il Card. S.E.  Raffaele Martino; il Soprintendente per Bappsae di Salerno e Avellino, Giuseppe Zampino; il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani; l’ex Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Sisinni.

 Il Sindaco di Padula Giovanni Alliegro ha conferito la cittadinanza onoraria al Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e al Parlamentare Europeo On.le Alfonso Andria ( giovedì 23 novembre – ore 11.30) e, nel corso della giornata del 25 novembre, ai Funzionari del MiBAC Francesco Sisinni, Vega de Martini e Gennaro Miccio, che hanno dedicato gran parte del loro lavoro alla Certosa di Padula e a S.E. Mons. Bruno Schettino già vescovo di Teggiano-Policastro dal 1987 al 1997.

Restituito al suo antico splendore, dopo lunghi periodi di abbandono, grazie alla intensa attività di restauro compiuta dalla Soprintendenza, il complesso monastico dal 1998 è stato inserito dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità e dal 2002 è stato dichiarato dalla Regione Campania “Grande Attrattore Culturale”. Si estende su una superficie totale di più di 50.000 metri quadrati, dei quali oltre 30.000 di superficie coperta circondata da un parco dalle dimensioni vastissime.  

 L’evento è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le attività Culturali, l’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania e con la collaborazione della Provincia di Salerno, E.P.T di Salerno, del Comune di Padula, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Pro Loco di Padula e la Comunità Montana Vallo di Diano.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro